mercoledì 16 ottobre 2019

L'UOMO NUOVO

L'UOMO NUOVO
L'uomo-leone è stato scolpito in Germania 37.000 anni fa. E' stato scolpito da un uomo nuovo (UN). Non poteva essere scolpito da un animale (A), e non solo perché gli animali non utilizzano gli attrezzi in modo sofisticato. Non poteva nemmeno essere scolpito da un uomo vecchio (UV), ovvero un uomo nato prima di 70.000 anni fa, anche se l' UV utilizzava attrezzi in modo sofisticato e faceva anche sculture.
Perché? Perché sia A che UV non posseggono il linguaggio di UN, ovvero un linguaggio che consente di immaginare una testa di leone su un corpo di uomo. Una cosa del genere non puo' essere vista e designata dal linguaggio, deve essere immaginata.
Prendiamo queste due frasi:
1) Il mio amico è morso da un cane.
2) Il cane è morso dal mio amico.
Chi puo' cogliere la tragedia della prima e l'umorismo della seconda? Solo UN. UV no, anche se possiede lo stesso vocabolario e lo stesso manuale di grammatica di UN. 1 e 2, infatti, non differiscono quanto a lessico e grammatica. UV comprenderà 1, perché è una situazione comune ed è designata da quella frase. Ma 2 non è una situazione vissuta e designata, va immaginata combinando in astratto elementi presi da 1. UV non sa immaginare con il linguaggio, UN sì.
In cima a questo post c'è scritto Riccardo Mariani, è l'autore del post. Ma io potrei anche prendere quella stringa di lettere e piazzarla nel testo del post tra virgolette, in questo modo renderei "Riccardo Mariani" anche un contenuto del post. UV non possedeva un linguaggio in grado di concepire Riccardo Mariani sia come autore del post che come contenuto del post. Non possedeva un linguaggio in grado di concepire le virgolette. Non possedeva un linguaggio in grado di trasportare delle stringhe da un testo all'altro. Non possedeva un linguaggio cosiddetto ricorsivo.
Il linguaggio ricorsivo consente di immaginare cose combinando elementi diversi: un pezzo del leone con un pezzo di uomo; oppure consente di permutare le posizioni finali e iniziali di 1), oppure prendere una stringa in cima al post e metterla dentro il post. Il linguaggio ricorsivo è infinito poiché quando le combinazioni finiscono si possono combinare le combinazioni stesse e così via all'infinito. Il linguaggio ricorsivo è alla base della cultura umana, è l'arma fondamentale che ci ha consentito di dominare il mondo.
Lo sviluppo del linguaggio ricorsivo è correlato con quello della corteccia pre-frontale. Un bambino che non è esposto per tempo e a lungo a questo linguaggio non lo dominerà più. Per tempo significa entro 5 anni.
Ma cosa è successo 70.000 anni fa? Come è nato UN? Una mutazione genetica ha rallentato lo sviluppo della corteccia pre-frontale allungando il tempo utile di esposizione. Prima lo sviluppo terminava entro i 2 anni, troppo poco perché un linguaggio ricorsivo potesse essere assimilato.
Probabilmente, sono nati due gemelli con questa mutazione e hanno iniziato a parlare fittamente tra loro. Dopodichè l'immaginazione è andata al potere. Per questo che la teoria è stata battezzata "Romolo e Remo", come i i due fratellini allevati da una lupa. Sì, prima dei due gemellini mutanti noi eravamo praticamente dei lupi.
Per approfondire vedi l'articolo che linko nei commenti.
Commenti