martedì 29 ottobre 2019

ORIGINI DELL'UOMO

https://feedly.com/i/entry/54BMp4PRpfGpZgJrJ0T5blULTdimg4gCgsikrRGjEsQ=_16e15576065:f5df69e:69b9f616
ORIGINI DELL'UOMO
Meditando la Genesi ho voluto conoscere meglio le ipotesi oggi più accreditate sull'origine dell'uomo, e per andare un passettino oltre Wikipedia mi sono rivolto al mio uomo di fiducia: Razib Kahan.
L'homo sapiens - o uomo moderno - emerge 200.000 anni fa privo di un corredo genetico suo proprio, non si stacca con nettezza dalle precedenti "versioni", il suo lignaggio lo deriva da diversi ominidi arcaici che non sappiamo neanche bene se fossero tutti uomini (diritti umani o zoo?). Due esempi di questi brutti ceffi sono il Denisovano e il Neanderthal. Ma c'è di peggio.
Il vecchio dibattito vedeva contrapposta la teoria multi-regionalista (MR) e la teoria "out of Africa" (OOA), una diatriba di solito presentata come "continuità" verso "rottura". Oggi la seconda sembra prevalere poiché pare proprio che i nostri antenati discendano da una piccola popolazione africana. Ma se restiamo all'interno dell'Africa le cose cambiano di molto e MR conserva delle chances. Qui, però, neanche la genetica moderna riesce a sbrogliare la matassa.
L'ipotesi OOA vede l'evoluzione umana crescere in modo classico, come un albero con vari rami, alla fine il nostro ramo africano è prevalso conquistando il mondo mentre e gli altri si sono disseccati. L'ipotesi MR vede invece l'evoluzione crescere in un continuo armonioso con scambi genetici tra popolazioni regionali e una frontiera evolutiva che avanza uniforme fino a noi. Poiché il Neanderhal e altri ominidi sono emigrati dall'Africa cio' significa che il Sapiens è probabilmente emerso anche fuori dall'Africa, non necessariamente migrato da lì. La teoria MR esaltà l'ubiquità e il mescolamento genetico, la teoria OOA la separatezza e l'irradiamento.
Razib Kahan prende atto che fuori dall'Africa l'origine omogenea della popolazione umana sopravvissuta accredita OOA ma all'interno dell' Africa il calderone genetico è tale che l'ipotesi da privilegiare, secondo lui, è MR.
Se questo è vero non ha senso cercare la collocazione geografica dell' Eden, come per esempio fa l'ultimo studio - che Razib demolisce - pubblicato su Nature identificandolo con il Botswana. Questo perché non esiste un luogo circoscrivibile bensì un luogo diffuso: l'intera Africa.

GNXP.COM
For many years I have been arguing that there isn’t a specific genetic variant associated with “modern humanity.” If most selection is on standing…