mercoledì 16 ottobre 2019

LA PSICO-SOCIOLOGIA D CHARLES MURRAY

LA PSICO-SOCIOLOGIA D CHARLES MURRAY
In questo libro la espone in quattro punti.
1) Il carattere debole delle persone le induce in errore.
2) I poveri sono particolarmente impulsivi: bevono, giocano, divorziano, hanno figli illegittimi, si drogano... E si rovinano.
3) Fino agli anni sessanta lo stigma sociale era uno strumento efficace per porre un freno a questi impulsi distruttivi. Esempio, una ragazza avrebbe avuto volentieri rapporti prematrimoniali col rischio di restare incinta fuori dal matrimonio, ma sapeva che sarebbe stato un suicidio sociale. Anche per questo si tratteneva.
4) Dagli anni sessanta lo stigma sociale si è indebolito. La cosa ha lasciato indifferente chi poteva contare su una buona dose di autocontrollo ma ha danneggiato chi invece aveva tare caratteriali. Questi ultimi hanno perso contatto dal gruppone.
Lo schemino gira, non c'è che dire, ogni singolo punto sembra solido. Tuttavia, non sorprende constatare che non piace. Nessuno vuole tornare agli anni '50 così come nessuno vuole "incolpare le vittime".
L' opposizione più argomentata alla psico-sociologia di Murray è portata da Sendhil Mullainathan. Nel libro che linko nei commenti il nesso di Murray viene rovesciato: è la povertà che stressa e indebolisce i caratteri. A spanne non trovo molto convincente questa replica, i "più poveri" tra noi sono gli immigrati e non mi sembra che abbiano un carattere particolarmente deficitario.
Informazioni su questo sito web
AMAZON.COM
Coming Apart - an acclaimed bestseller that explains why white America has become fractured and divided in education and class.In Coming Apart, Charles Murray explores the formation of American classes that are different in kind from anything we have ever known, focusing on whites as a way o...
Commenti
Scrivi un commento...