L’ECONOMIA DICE SOLO OVVIETA’?
Caro Movimento 5 stelle, non puoi promuovere nello stesso tempo il salario minimo e il taglio del cuneo fiscale.
Spinge per l’aumento i legge dei salari (salario minimo) chi postula una domanda del lavoro rigida, ovvero che non reagisce a questo aumento licenziando. Ma se la domanda di lavoro è rigida, significa pensare che non si assumerà in caso di taglio del cuneo fiscale, ovvero che un simile provvedimento è inutile. O la domanda è rigida o è elastica. O funziona il salario minimo o funziona il taglio del cuneo. Deciditi, caro grillino!
Caro Piddino, non puoi tagliare il cuneo fiscale e al contempo minimizzare l’afflusso incontrollato di immigrati sul mercato del lavoro.
Chi spinge per il taglio del cuneo assume una domanda di lavoro elastica, ovvero datori di lavoro disposti ad assumere qualora il costo salariale diminuisca. D’altro canto, con questa assunzione è giocoforza ammettere che l’afflusso di nuova manodopera a basso costo sconvolgerà un simile mercato del lavoro. O la domanda di lavoro è rigida o è elastica. O funziona il cuneo fiscale o è giusto minimizzare le conseguenze sul mercato del lavoro dell'immigrazione. Deciditi, caro piddino!
Poiché milionate di italiani sono disposti a votare questi due partiti, e quindi indirettamente ad avallare le visioni schizofreniche che ho descritto, sono propenso a pensare che l’economia non si limiti solo a ribadire ovvietà.
P.S. Come sempre, i conti possono essere fatti quadrare ad hoc introducendo delle complicazioni. Cosa che si guarda bene dal fare chi sembra a tutti gli effetti non possedere nemmeno lo schema base.