domenica 20 ottobre 2019

COSSIGA SULLA DEMOCRAZIA

COSSIGA SULLA DEMOCRAZIA
... io ho sempre sostenuto che il regime dei Soviet fosse un regime democratico.... Nel 1917 certamente, e con le storture anche dopo. Il regime democratico è il regime della maggioranza, nel senso tardomedievale del temine: non solo major, ma melior pars. La dittatura del proletariato è cosa ben diversa dal governo dell’aristocrazia, perché è il governo della parte più cosciente. Che non ha come fine quello di fare i propri interessi, anche se poi magari li fa, ma di fare gli interessi della collettività: da cui la famosa tesi leninista, che la coscienza di classe non nasce dentro il proletariato, ma viene portata al proletariato da fuori, dal partito.
DOMANDA: E lei pensa che la democrazia si possa coniugare con il comunismo?
La democrazia senz’altro, come ha dimostrato l’Unione Sovietica. Il liberalismo meno.
DOMANDA: Cosa intende per ‘liberalismo’?
La grande concezione della libertà di Locke, che non può diventare né comunista né staliniana. Per essere comunisti bisogna derivare storicamente da Rousseau e dai giacobini, che costituiscono l’altra grande concezione della libertà.
PANGEA.NEWS
In un lungo dialogo finora inedito in rivista, Francesco Cossiga spiega al matematico Piergiorgio Odifreddi la sua passione per i servizi segreti