sabato 26 ottobre 2019

IL DE-CONSUMISMO

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16e0340c660:f55c5a:3dac2425
IL DE-CONSUMISMO
Siete rimasti agli anatemi contro il consumismo della società moderna? Andrew McAfee offre una provocazione da meditare facendo notare che in realtà capitalismo e progresso tecnologico spingono verso il de-consumismo. Otteniamo sempre di più consumando sempre meno.
Sorpresi?
Se una volta la crescita economica andava di pari passo con il consumo di risorse (era industriale) oggi la relazione è inversa: più ricchi consumando sempre meno beni materiali.
Il motto è: più beni con meno cose.
Esempi di smaterializzazione.
1) Agricoltura. Quanti ettari di terreno sono stati abbandonati dall'agricoltura e restituiti alla natura? Molti, grazie soprattutto a macchine, pesticidi e fertilizzanti.
2) iPhone. Quanta roba ha rimpiazzato il tuo iPhone? Una sfilza: macchina fotografica, calcolatrice, sveglia, radio, telefono, registratore, gps, barometro, altimetro, compasso... Tutto sparito, smaterializzato. Pensa che risparmio in termini di "cose".
3) Pubblicità. Quanto valore aggiunge la pubblicità? Ieri era poco più che informativa, oggi invece forgia il prodotto e talvolta ne raddoppia il prezzo senza muovere una molecola nell'ambiente.
I nostri desideri sono infiniti ma fortunatamente l'economia capitalistica ci ha dimostrato che puo' crescere all'infinito consumando sempre meno risorse. Il pianeta non deve "temere", anzi deve "invocare". E' la ricerca del profitto che consente questo piccolo miracolo: meno risorse, meno costi per il produttore, più profitti. Il consumo del carbone cala grazie al fracking del gas naturale e il consumo di gas naturale calerà con l'utilizzo dell'energia nucleare. E' un percorso che fa bene a noi, fa bene alle imprese e fa bene all'ambiente.
Più profitti, più ricchezza, meno consumi materiali. Sempre di più con sempre meno. Sempre più desideri soddisfatti utilizzando sempre meno molecole. Vogliamo chiamarlo Secondo Illuminismo? McAfee lo chiama così.

AMAZON.COM
From the coauthor of the New York Times bestseller The Second Machine Age, a compelling argument—masterfully researched and brilliantly articulated—that we have at last learned how to increase human prosperity while treading more lightly on our planet. Throughout history, the only way...