venerdì 18 ottobre 2019

IL LIBRO NELL' ERA DELLA DISTRAZIONE DI MASSA

IL LIBRO NELL' ERA DELLA DISTRAZIONE DI MASSA
Da 20 anni osserviamo il collasso della lettura su carta. Il medium digitale sta erodendo la nostra capacità di mantenere a lungo la concentrazione. Il duello tra schermo e pagina sembra segnato, con il primo che si impone procurandoci tensioni oculari, ansietà, depressione, aggressività, crudeltà, agitazione, stupidità, cattiva postura, cefalee ed emorroidi.
Ecco, se non vi sentite di accreditare questo scenario, il libro qua sotto fa per voi. Praticamente lo rovescia.
Innanzitutto la carta - inspiegabilmente - non cede. Bisogna indagare a fondo per formulare ipotesi sensate sulle ragioni. Forse non vogliamo rinunciare a quel senso di "nobiltà" che percepiamo in sua compagnia, anche se l'impraticità del mezzo non è affatto compensata da comprensione e memorizzazione migliori. Insomma, è come mangiare con posate d'argento piuttosto che di plastica: fuori non cambia molto ma dentro cambia molto. La nostra vanità di lettori subirebbe uno sfregio insopportabile.
#Amazon
Informazioni su questo sito web
AMAZON.COM
Reports of the death of reading are greatly exaggeratedDo you worry that you've lost patience for anything longer than a tweet? If so, you're not alone. Digital-age pundits warn that as our appetite for books dwindles, so too do the virtues in which printed, bound objects once trained us: the wil...
Commenti
Scrivi un commento...