giovedì 12 aprile 2018

SCOPIAZZARE O BIGIARE?

Perché gli studenti copiano? Se uno pensa che siano a scuola o all’università per imparare, allora copiare non ha senso. Ma anche impedire la copiatura con ronde tra i banchi sarebbe assurdo. Se la scuola rivendica una funzione formativa dovrebbe consentire che lo studente affronti gli esami in tutta tranquillità a casa sua. Qualora invece la scuola abbia la funzione di fornire credenziali tutto cio’ che vediamo nella realtà si spiega facilmente: impedire la copiatura preserva il valore segnaletico del titolo di studio.
Perché gli studenti esultano di fronte ad un’ora buca? Se a scuola si andasse per imparare, come vorrebbe la teoria del capitale umano, dovrebbero rattristarsi. Si puo’ pensare che gli studenti siano immaturi ma all’università l’ipotesi sembra forzata; non solo, all’università potrebbero saltare l’ora di lezione poiché la frequenza non è obbligatoria. La risposta più convincente sta nel fatto che l’ora buca costringe tutti a rinunciare senza penalizzare nessuno nella corsa al pezzo di carte, l’unica cosa che conta.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...