PREFAZIONE
Note:X' rischio? x' la proposta educativa si verifica solo vivendo.
Note:X' rischio? x' la proposta educativa si verifica solo vivendo.
Yellow highlight | Location: 25
Un carisma è un dono di Dio che non ha bisogno di tante interpretazioni.
Yellow highlight | Location: 27
stile di vita cristiana
Yellow highlight | Location: 39
il cristianesimo non pare compiere nessuno dei desideri che realmente ci muovono.
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affidandomi a un’autorità;
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si tratta di seguire un’autorità domandandosi continuamente: mi sta conducendo verso il mio vero io, verso la mia intima libertà, una libertà che io sperimento realmente come tale? In questo modo l’autorità agisce (quasi) come una proposta:
Yellow highlight | Location: 51
«L’impegno strumento di verifica» (clicca qui per andare al paragrafo). Ciò appare alla nostra mentalità odierna, fortemente influenzata dalle scienze naturali, assolutamente impossibile: un’ipotesi non può essere verificata, al massimo la si può dimostrare – mostrare per esempio che un esperimento non la contraddice –, e per far questo non ci si deve affidare veramente all’ipotesi, bensì bisogna costantemente mantenere le distanze sia da essa
Yellow highlight | Location: 60
il carisma di don Giussani consiste nel saper trasmettere ai giovani e anche ai meno giovani quello a cui la maggioranza di noi nel complesso non vuol credere; la libertà di un’esistenza cristiana fedele a Gesù Cristo
Yellow highlight | Location: 69
Ciò che veniva detto da don Giussani non era affatto nuovo. Nuovo era lo stile,
Yellow highlight | Location: 79
i suoi membri in segreto «amino» con maggiore passione colui che percorre «vie traverse»; non perché vogliano convertirlo, bensì perché l’amicizia, un’amicizia totalmente gratuita, si dimostra più evidentemente quando l’amico è nel bisogno.
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mostrare che questo è possibile, che perfino ciò che nella cultura di oggi c’è di più anomalo e deviato può essere una strada che conduce a Lui:
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esistenziale
Yellow highlight | Location: 100
INTRODUZIONE
Note:Educare significa proporre un'ipotesi di lavoro sull'umano in parallelo con lo sviluppo di un pensiero critico...Nell'educazione liberale il ragazzo riceve il sapere tradizionale (arti e scienza) insieme alla capacità di pensare autonomamente (pensiero critico)...Nell'analisi critica il ragazzo è aiutato da una compagnia che lo rende più saldo...Un uomo senza compagnia? Leopardi. Arrivò fino ad un frrto punto ma nn ci fu nessuno a sostenerlo per fare il grande passo...Purtroppo in epoca recente il pensiero critico è degenerato in mera negatività e dubbio sistematico. Ma un uomo volente o nolente giudica tutto...La fede esalta la razionalità perchè corrisponde al nostro cuore (intuito). Ciò richiede un concetto di razionalità vhe vada oltre quella strumentale...Ecumenismo della cultura cristiana: da ogni espressione culturale estrae ciò che è già suo...
Note:Educare significa proporre un'ipotesi di lavoro sull'umano in parallelo con lo sviluppo di un pensiero critico...Nell'educazione liberale il ragazzo riceve il sapere tradizionale (arti e scienza) insieme alla capacità di pensare autonomamente (pensiero critico)...Nell'analisi critica il ragazzo è aiutato da una compagnia che lo rende più saldo...Un uomo senza compagnia? Leopardi. Arrivò fino ad un frrto punto ma nn ci fu nessuno a sostenerlo per fare il grande passo...Purtroppo in epoca recente il pensiero critico è degenerato in mera negatività e dubbio sistematico. Ma un uomo volente o nolente giudica tutto...La fede esalta la razionalità perchè corrisponde al nostro cuore (intuito). Ciò richiede un concetto di razionalità vhe vada oltre quella strumentale...Ecumenismo della cultura cristiana: da ogni espressione culturale estrae ciò che è già suo...
Yellow highlight | Location: 103
un’educazione che sia vera, cioè corrispondente all’umano.
Note:CORRISPONDA...OBBIETTIVO
Note:CORRISPONDA...OBBIETTIVO
Yellow highlight | Location: 110
proporre adeguatamente il passato.
Note:IL PRIMO PASSO...PASSATO...TRADIZIONE
Note:IL PRIMO PASSO...PASSATO...TRADIZIONE
Yellow highlight | Location: 112
Se niente propone di privilegiare un’ipotesi di lavoro, il giovane se la inventa, in modo cervellotico,
Note:L IPOTESI DI LAVORO... L APRIORI
Note:L IPOTESI DI LAVORO... L APRIORI
Yellow highlight | Location: 118
proposto ai giovani solo se è presentato dentro un vissuto presente
Note:IL PASSATO
Note:IL PASSATO
Yellow highlight | Location: 122
La vera educazione deve essere un’educazione alla critica.
Note:LA FASE DELLA VERIFICA
Note:LA FASE DELLA VERIFICA
Yellow highlight | Location: 126
Deve dunque diventare problema quello che ci hanno detto!
Note:NEL CFR CON LE ALTERNATIVE INCONTRATE VIVENDO
Note:NEL CFR CON LE ALTERNATIVE INCONTRATE VIVENDO
Yellow highlight | Location: 128
La critica, perciò, consiste nel rendersi ragione delle cose,
Note:GIUSTIFICARE
Note:GIUSTIFICARE
Yellow highlight | Location: 136
con l’aiuto di una compagnia
Note:NECESSITÀ DI ALLEANZA EDUCATIVA...FAMGLIA SCUOLA COMPAGNIA
Note:NECESSITÀ DI ALLEANZA EDUCATIVA...FAMGLIA SCUOLA COMPAGNIA
Yellow highlight | Location: 139
La critica è stata ridotta a negatività,
Note:OGGI LA CRITICA DISTRUGGE DECOSTRUISCE
Note:OGGI LA CRITICA DISTRUGGE DECOSTRUISCE
Yellow highlight | Location: 141
L’identità tra problema e dubbio è il disastro della coscienza della gioventù.
Note:SOLI
Note:SOLI
Yellow highlight | Location: 143
tradizione, vissuto presente
Note:RIEPILOGO
Note:RIEPILOGO
Yellow highlight | Location: 144
critica
Yellow highlight | Location: 150
un metodo vero per giudicare le cose che io vi dirò.
Note:SEI FELICE? ANTI FANTI NTELLETTUALISMO
Note:SEI FELICE? ANTI FANTI NTELLETTUALISMO
Yellow highlight | Location: 157
un concetto preciso di razionalità.
Note:RAZIONALITÀ STRATEGICA...ECOLOGICA...MI RENDE FELICE?
Note:RAZIONALITÀ STRATEGICA...ECOLOGICA...MI RENDE FELICE?
Yellow highlight | Location: 158
La Bibbia, infatti, invece della parola «razionalità», usa la parola «cuore».
Note | Location: 159
CUORE
Yellow highlight | Location: 164
un uomo – volente o nolente, lo sappia o non lo sappia – giudica tutto,
Note:ASTENERSI È IMPOSSIBILE
Note:ASTENERSI È IMPOSSIBILE
Yellow highlight | Location: 165
gli effetti della presenza di Cristo nella vita
Note:UNICO PARAMETRO DI GIUDIZIO
Note:UNICO PARAMETRO DI GIUDIZIO
Yellow highlight | Location: 167
vivere la fede come una premessa che non viene mantenuta,
Note:DELITTO
Note:DELITTO
Yellow highlight | Location: 169
ciò che non c’entra in nessun modo con la mia esperienza di oggi, con la mia esperienza presente, non c’è;
Note:ESISTENZIALISMO?
Note:ESISTENZIALISMO?
Yellow highlight | Location: 191
«Nell’esperienza di un grande amore – ha scritto Romano Guardini – tutto diventa un avvenimento nel suo ambito.»
Note:UN GRANDE AMORE
Note:UN GRANDE AMORE
Yellow highlight | Location: 206
«È inutile, professore, che lei venga qui a parlare di religione,
Note:L ACCOGLIENZA DEL MAESTRO
Note:L ACCOGLIENZA DEL MAESTRO
Yellow highlight | Location: 222
Il faut se coucher avec les poules,
Note:NN PRENDIAMO ALLA LETTERA...ANCHE SE FEDE E RAGIONE A VOLTE SONO PROPOSTE IN OPPOSIZIONE
Note:NN PRENDIAMO ALLA LETTERA...ANCHE SE FEDE E RAGIONE A VOLTE SONO PROPOSTE IN OPPOSIZIONE
Yellow highlight | Location: 226
«Senta, professore, io le giuro che lei è davanti a me: è razionale o no?».
Note:LA RAZIONALITÀ DELL EVIDENZA
Note:LA RAZIONALITÀ DELL EVIDENZA
Yellow highlight | Location: 227
con altrettanta certezza io affermo che l’America esiste, e non l’ho mai vista
Note:PRINCIPIO DI CREDULITÀ
Note:PRINCIPIO DI CREDULITÀ
Yellow highlight | Location: 233
ho un concetto di ragione per cui che ci sia l’America è razionalmente
Note:DIFFERENZA DAI POSITIVISTI
Note:DIFFERENZA DAI POSITIVISTI
Yellow highlight | Location: 237
se la fede non c’entrasse con la razionalità, la fede non potrebbe c’entrare con la vita,
Note:LEGAME INDISSOLUBILE
Note:LEGAME INDISSOLUBILE
Yellow highlight | Location: 239
origine dal gusto della razionalità, dal gusto della chiarezza
Note:IL MVIMENTO
Note:IL MVIMENTO
Yellow highlight | Location: 249
La fede viene proposta come appoggiata al supremo vertice della razionalità:
Note:BASE
Note:BASE
Yellow highlight | Location: 285
Non seppe resistere e non ebbe nessuno attorno,
Note:LEOPARDI UOMO SOLO ALLA DERIVA
Note:LEOPARDI UOMO SOLO ALLA DERIVA
Yellow highlight | Location: 304
Ultimamente, la ragione che cosa cerca, se non il senso della vita, il senso dell’esistenza, il senso di tutto?
Note:SENSO...MOTIVAZIONE...ENTUSIASMO...FELICITÀ
Note:SENSO...MOTIVAZIONE...ENTUSIASMO...FELICITÀ
Yellow highlight | Location: 331
Per sua natura il cristianesimo è ecumenico e la fede cristiana è ecumenica; pretendendosi verità, non solo non ha paura di accostamenti, ma da ogni incontro innanzitutto estrae quel che è vero, ciò che è già suo,
Note:SUL DIALOGO
Note:SUL DIALOGO
Yellow highlight | Location: 335
chi è cosciente di non avere la verità, ma un’immagine arguibile, discutibile di essa, non può non difendersi, non attestarsi
Note:L ARROCCAMENTO È DELL INCERTO
Note:L ARROCCAMENTO È DELL INCERTO
Yellow highlight | Location: 344
«ecumenismo» è il nostro vero concetto di cultura.
Note:LEOPARDI...MOZART
Note:LEOPARDI...MOZART
Yellow highlight | Location: 351
SPUNTI INTRODUTTIVI
Note:INTRO@@@@@@@@@
Note:INTRO@@@@@@@@@
Yellow highlight | Location: 352
I. Un problema di metodo
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 353
1. Nell’Italia fine anni Cinquanta: il sorgere di un’intuizione
Note:Ttttttttt
Note:Ttttttttt
Yellow highlight | Location: 354
una situazione apparentemente ottimale
Note | Location: 354
TUTTI CATTOLICI
Yellow highlight | Location: 359
immotivazione ultima della fede.
Note:MA...CONTATTO COI GIOVANI...RIVELAZIONE
Note:MA...CONTATTO COI GIOVANI...RIVELAZIONE
Yellow highlight | Location: 364
una scontata inincidenza della fede sul comportamento
Note:CONSEGUENZA
Note:CONSEGUENZA
Yellow highlight | Location: 366
libero campo all’attacco alla religione da parte di determinati professori.
Note:COLPITA E AFFONDATA
Note:COLPITA E AFFONDATA
Yellow highlight | Location: 369
si doveva concludere che il fatto cristiano non veniva presentato, offerto, in modo a lui adeguato.
Note:PROBLEMI CON L OFFERTA
Note:PROBLEMI CON L OFFERTA
Yellow highlight | Location: 372
un problema di metodo.
Note:DIAGNOSI DI GIUS
Note:DIAGNOSI DI GIUS
Yellow highlight | Location: 373
i contenuti della fede hanno bisogno di essere abbracciati ragionevolmente,
Note:COSA MANCA...UNO
Note:COSA MANCA...UNO
Yellow highlight | Location: 375
quella presentazione deve essere verificata nell’azione,
Note:DUE
Note:DUE
Yellow highlight | Location: 387
2. Un cammino comune tra chi educa e chi viene educato
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 388
Il primo modo di muoversi è quello di commuoversi,
Note:NON C È VITA SENZA EMOZIONE
Note:NON C È VITA SENZA EMOZIONE
Yellow highlight | Location: 574
Capitolo primo DINAMICA E FATTORI DELL’AVVENIMENTO EDUCATIVO
Note:1@@@@@@@@@@
Note:1@@@@@@@@@@
Yellow highlight | Location: 576
I. Osservazioni preliminari
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 580
introduzione nella realtà, ecco cosa è l’educazione.
Note:DEFINIZIONE
Note:DEFINIZIONE
Yellow highlight | Location: 584
Jungmann
Note:AUTORE
Note:AUTORE
Yellow highlight | Location: 585
realizzazione integrale,
Note:L OBBIETTIVO...IL SUCCESSO...FELICITÀ
Note:L OBBIETTIVO...IL SUCCESSO...FELICITÀ
Yellow highlight | Location: 593
2. Seconda premessa
Note:Ttttttttttttttttt
Note:Ttttttttttttttttt
Yellow highlight | Location: 593
la realtà non è mai veramente affermata, se non è affermata l’esistenza del suo significato.
Note:PROBLEMA DEL SENSO...DELKA MOTIVAZIONE
Note:PROBLEMA DEL SENSO...DELKA MOTIVAZIONE
Yellow highlight | Location: 607
II. La lealtà con la «tradizione», sorgente della capacità di «certezza»
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 608
1. Valore di questo principio
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 610
la leale adesione a questa «tradizione».
Note:IL PRIMO PASSO
Note:IL PRIMO PASSO
Yellow highlight | Location: 611
ipotesi esplicativa della realtà.
Note:ECCO COME INTERPRETARLA
Note:ECCO COME INTERPRETARLA
Yellow highlight | Location: 623
Il luogo primo in cui questo avviene è infatti la famiglia:
Note:LUOGO PRIMO
Note:LUOGO PRIMO
Yellow highlight | Location: 635
2. Le conseguenze della sua negazione
Note:Tttttttttttt
Note:Tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 636
concezione razionalistica
Note:NEGATO IL PRINCIPIO CULTURALE
Note:NEGATO IL PRINCIPIO CULTURALE
Yellow highlight | Location: 636
la personalità sarebbe il termine di una spontaneità evolutiva,
Note:TUTTO NATURA
Note:TUTTO NATURA
Yellow highlight | Location: 677
l’insegnamento non si cura di offrire aiuto per l’effettiva presa di coscienza di una ipotesi esplicativa unitaria.
Note:EFFETTI DELLA NEGAZIONE
Note:EFFETTI DELLA NEGAZIONE
Yellow highlight | Location: 678
abbandona lo studente di fronte a una eterogeneità di cose
Note:TUTTO FRAMMENTATO
Note:TUTTO FRAMMENTATO
Yellow highlight | Location: 679
contraddittorietà di soluzioni
Yellow highlight | Location: 706
per la libertà del singolo ragazzo occorra che esso da solo si formuli la sua unitaria concezione delle cose;
Note:PRINCIPIO LAICO
Note:PRINCIPIO LAICO
Yellow highlight | Location: 708
La diversa impostazione ideologica dei vari insegnanti sarebbe proprio la condizione per questa «autoformazione»
Note:LA DIVERSITÀ NELL UNICO
Note:LA DIVERSITÀ NELL UNICO
Yellow highlight | Location: 710
il risultato del prematuro confronto con contrastanti idee
Note:DISORIENTAMWNTO E FANATISMO
Note:DISORIENTAMWNTO E FANATISMO
Yellow highlight | Location: 712
l’essere buttato allo sbaraglio provoca inesorabilmente nel giovane lo scetticismo.
Note:SCETTICISMO
Note:SCETTICISMO
Yellow highlight | Location: 745
non si tratta soltanto della difesa di certi valori che una scuola laicista minaccia; ma si tratta, ancor prima, della salvezza di una integrità psichica,
Note:NN VALORI MINACCIATI MA NICHILISMO E INDIFFERENZA
Note:NN VALORI MINACCIATI MA NICHILISMO E INDIFFERENZA
Yellow highlight | Location: 748
essa fonda quel senso della dipendenza
Note:RIASSUNTO...PRIMO...IL VALIRE DELLA TRADIZIONE
Note:RIASSUNTO...PRIMO...IL VALIRE DELLA TRADIZIONE
Yellow highlight | Location: 749
quella certezza della esistenza della soluzione senza cui si inaridiscono la capacità di scoperta
Note:SECONDO ...CERTEZZA
Note:SECONDO ...CERTEZZA
Yellow highlight | Location: 751
III. L’autorità: esistenzialità di una proposta
Note:Tttttttttttt
Note:Tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 754
L’esperienza dell’autorità sorge in noi come incontro con una persona ricca di coscienza della realtà;
Note:INCONTRO
Note:INCONTRO
Yellow highlight | Location: 771
Autorità innanzitutto, ne siano coscienti o non lo siano, sono i genitori. La loro funzione è originatrice;
Note:LA PRIMA AUTORITÀ
Note:LA PRIMA AUTORITÀ
Yellow highlight | Location: 778
Genitori e Chiesa sono per il cristianesimo la garanzia ultima della coerenza necessaria a ogni educazione.
Note:COERENZA E ALLEANZA
Note:COERENZA E ALLEANZA
Yellow highlight | Location: 779
Autorità è chiaramente anche la scuola
Note:TERZO
Note:TERZO
Yellow highlight | Location: 790
IV. Verifica personale dell’ipotesi educativa
Note | Location: 791
Tttttttt
Yellow highlight | Location: 792
1. Sua necessità
Note:tttttttttttt
Note:tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 810
L’educazione oggi è manchevole per quel razionalismo di impostazione che dimentica l’importanza dell’impegno esistenziale come condizione per una genuina esperienza di verità, e quindi per una convinzione.
Note:IMPEGNO ESISTENZIALE
Note:IMPEGNO ESISTENZIALE
Yellow highlight | Location: 815
Si capisce di essere perché si agisce.
Yellow highlight | Location: 846
l’intelligenza propone come ipotesi unitaria, ma che l’amore verifica nella dedizione all’esistenza.
Note:IL DOPPIO PASSO
Note:IL DOPPIO PASSO
Yellow highlight | Location: 851
l’assenza del Cristo dall’incontro con tutte le cose;
Note:LACUNA TIPICA NELL ED RELIGIOSA
Note:LACUNA TIPICA NELL ED RELIGIOSA
Yellow highlight | Location: 865
2. Sue condizioni
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 867
aiutato a impegnarsi secondo un ideale nel suo ambiente, perché è nell’ambiente che attinge spunti, sollecitazioni e alimentazione la trama di esperienze
Note:PRIMA CONDIZIONE
Note:PRIMA CONDIZIONE
Yellow highlight | Location: 882
Occorre che il suo modo di affrontare tutte le realtà sia vissuto comunitariamente.
Note:SECONDA COND...LA COMPAGNIA
Note:SECONDA COND...LA COMPAGNIA
Yellow highlight | Location: 903
Una educazione incapace di affascinare il giovane nel suo tempo libero
Note:EDUCAZ ANGUSTA
Note:EDUCAZ ANGUSTA
Yellow highlight | Location: 906
È il caso di molta catechesi intellettualizzante,
Note:ESEMPI
Note:ESEMPI
Yellow highlight | Location: 917
3. Sue «dimensioni»
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 917
come suscitare l’energia, come provocare quell’impegno di verifica
Note:PROBLEMA
Note:PROBLEMA
Yellow highlight | Location: 934
una spiegazione totale della realtà (dimensione culturale
Note:INVESTIRE SULLA CULTURA
Note:INVESTIRE SULLA CULTURA
Yellow highlight | Location: 939
L’esigenza di una radicalità assoluta nell’amore
Note:RADICALITÀ
Note:RADICALITÀ
Yellow highlight | Location: 945
L’esigenza di una totalità di orizzonti cui la propria umanità sia richiamata ad aderire
Note:INTEGRALISMO
Note:INTEGRALISMO
Yellow highlight | Location: 955
V. Il rischio, necessario alla libertà
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 958
lasciargli sempre più la responsabilità della scelta,
Note:FAR DA SÈ
Note:FAR DA SÈ
Yellow highlight | Location: 961
L’evolversi infatti dell’autonomia del ragazzo rappresenta per l’intelligenza e il cuore – e anche per l’amor proprio – dell’educatore un «rischio».
Note:RISCHIO DI PERDERLO
Note:RISCHIO DI PERDERLO
Yellow highlight | Location: 965
valori da riscoprire in nuove esperienze.
Note:LA TRADIZIONE ASSIMILATA
Note:LA TRADIZIONE ASSIMILATA
Yellow highlight | Location: 993
VI. Conclusione
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 995
ipotesi
Yellow highlight | Location: 996
autorità,
Yellow highlight | Location: 997
verifica
Yellow highlight | Location: 998
rischio del confronto autonomo