martedì 17 aprile 2018

L'ONESTA' DELL' HOMO HYPOCRITUS

IL LATO ONESTO DELL’HOMO HYPOCRITUS
Se dico che sono calmo ma mi sudano le mani voi credete al mio corpo o alle mie parole? Al corpo ovviamente: il linguaggio serve la nostra natura ipocrita, il body language la nostra natura onesta. La parola è un simbolo arbitrario, l’atteggiamento un segnale funzionale molto più difficile da falsificare: se mi preparo a colpirvi sono teso e contraggo i miei muscoli, non posso attaccare efficacemente con un volto rilassato mentre posso farlo appena dopo avervi blandito con parole dolci. Con il linguaggio stendiamo un velo sulle cose, con il body language lo alziamo. Per questo nell’80% della nostra comunicazione usiamo il secondo ma dall’asilo all’università insegniamo solo il primo, e quando qualcuno approfondisce il secondo, come il venditore o la signorina buonasera, diffidiamo dei suoi sorrisi. Il linguaggio del corpo funziona solo se non lo si insegna e non lo si impara: se Tizio mi è antipatico, mi è antipatico e non so perché, me l’ha detto con il suo atteggiamento e io l’ho capito, il linguaggio del corpo ha funzionato senza che nessuno sapesse di “dire” o di “ascoltare”. Gli unici autorizzati alla decodifica sono i pokeristi e i commissari di polizia addetti all’interrogatorio.
(*) Per linguaggio del corpo si intende il gesticolare, la postura, l’espressione facciale, la direzionalità dello sguardo, il posizionamento della palpebra, il tono, il timbro, il volume della voce, lo stile linguistico…

AMAZON.COM
Human beings are primates, and primates are political animals. Our brains, therefore, are designed not just to hunt and gather, but also to help us get ahead socially, often via deception and self-deception. But while we may be self-interested schemers, we benefit by pretending otherwise. The les...