lunedì 9 aprile 2018

Spazio torto

Se mi muovo su una superficie piana mi allontano sempre di più dal punto di partenza. Se mi muovo su una superficie curva, dapprima mi allontano sempre di più dal punto di partenza per poi tornare esattamente dove sono partito. Se mi muovo su una superficie torta, tipo nastro di Moebius, torno al punto di partenza ma in una posizione rovesciata: il mio cuore sarà a destra, le macchine circoleranno tenendo la sinistra, le scritte mi appariranno al contrario, eccetera.
Einstein sostenne che il nostro spazio è curvo ma non si può escludere a priori che sia torto. In questo secondo caso il mondo in cui vive chi compie un intero giro dell'universo è un mondo costituito dall' antimateria anziché dalla materia. Ma come convivono materia e antimateria? Non possono convivere poichè gli oggetti non possono essere ciò che sono e contemporaneamente il contrario di ciò che sono, per cui l'antimateria annichilisce la materia e viceversa.
#Amazon
AMAZON.IT
paradossi stimolanti e divertenti