giovedì 12 aprile 2018

PORTE APERTE

L’istruzione è un bene che la gente desidera, ma la desidera nella minor quantità possibile. Giusto quella necessaria per avere un titolo di studio adeguato.
Non a caso la miglior istruzione del mondo è gratuita. Se vuoi prenderti una laurea a Princeton devi pagare 40.000 euro all’anno ma se ti accontenti dell’istruzione che c’è dietro quella laurea te la danno gratis: le aule sono aperte a tutti e i professori sono onorati di avere un pubblico che frequenta solo per “imparare”. Naturalmente, nonostante la retorica, imparare non interessa pressoché a nessuno, lo si fa solo in vista del “pezzo di carta”.
Domanda: preferireste una laurea a Princeton con istruzione da Insubria o un’istruzione princetoniana con laurea dell’Insubria?

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...