Competition Is for Losers
Citation (APA): Thiel, P. (2014). Competition Is for Losers [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com
Parte introduttiva
Nota - Posizione 2
il meglio è la xfetta concorrenza? no meglio un monopolio precario e senza licenze: spinge l innovazione monopolio: accumulazione di capitale progetti idee visioni i monopoli sono odiati... fortunatamente si possono nascondere: considera google come una compagnia pubblicitaria e i suoi monopoli svaniscono google fa mille cose tutte poco redditizie e tutte grazie al suo monopolio facebook congela gli ovuli dei dipendenti innovazione: 1 serve capitale e solo il monpolista accumula 2 spazza la concorrenza e sei giocoforza monopolista distinguere tra monopoli x incoraggiare gli innovativi il pol corr. se lo possono xmettere i monopolisti e il consumatore? guadagna dall innovazione guarda alla storia: una successione di monopoli innovativi che rimpiazzano i vecchi
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Competition Is for Losers By Peter Thiel
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
Only one thing can allow a business to transcend the daily brute struggle for survival: monopoly profits. Javier Jaén
Nota - Posizione 6
ESERGO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
Creating value isn't enough— you also need to capture some of the value you create.
Nota - Posizione 8
CONDIZIONE NECESSARIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
big businesses can be bad businesses.
Nota - Posizione 9
PER ES LE COMPAGNIE AEREE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
airlines made only 37 cents per passenger trip.
Nota - Posizione 11
Cccccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
Google, which creates less value but captures far more.
Nota - Posizione 11
IN OPPOSIZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
The airlines compete with each other, but Google stands alone.
Nota - Posizione 14
LA DIFFERENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
perfect competition and monopoly.
Nota - Posizione 15
CAUSA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
"Perfect competition" is considered both the ideal
Nota - Posizione 17
ECON 101
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
homogeneous products.
Nota - Posizione 19
COND XFETTA COMP
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
no company makes an economic profit.
Nota - Posizione 22
NELLA COMP XFETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
monopoly owns its market, so it can set its own prices.
Nota - Posizione 23
CHO FA IL PREZZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
By "monopoly," I mean the kind of company that is so good at what it does that no other firm can offer a close substitute.
Nota - Posizione 27
MONOPOLIO MERITORIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
Google is a good example
Nota - Posizione 27
ES.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
Capitalism is premised on the accumulation of capital, but under perfect competition, all profits get competed away.
Nota - Posizione 30
NESSUN CAPITALISMO SENZA MNOPOLI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
Let's say that Google is primarily a search engine.
Nota - Posizione 42
IN REALTÀ POSSIEDE IL 68% DELLE RICERCHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
suppose we say that Google is primarily an advertising company. That changes things.
Nota - Posizione 46
POSSIEDE IL 3% DELLA PUBBLICITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
The fatal temptation is to describe your market extremely narrowly so that you dominate it by definition.
Nota - Posizione 55
L ERRORE DELLE START UP...VEDERSI COME MONOPOLISTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
Suppose you want to start a restaurant in Palo Alto that serves British food.
Nota - Posizione 56
NESSUNO LO FA MA MOLTISSIMI FANNO COSE SIMILI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
In contrast to the competitive local restaurant market, PayPal was then the only email-based payments company in the world.
Nota - Posizione 65
PUNTATE AL MONOPOLIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
you can probably pay employees only minimum wage. And you'll need to squeeze out every efficiency:
Nota - Posizione 71
IN CONCORRENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
Don't be evil"— is in part a branding ploy, but it is also characteristic of a kind of business that is successful
Nota - Posizione 74
LA GENEROSITÀ DEL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
Monopolists can afford to think about things other than making money; non-monopolists can't.
Nota - Posizione 75
OLTRE IL DENARO....UN LUSSO SOLO X IL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 78
monopolies deserve their bad reputation— but only in a world where nothing changes.
Nota - Posizione 79
QUANDO IL MONOPOLISTA È COLPEVOLE...NEL MONDO STATICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
just a rent collector.
Nota - Posizione 80
NEL MONDO SYATICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
But the world we live in is dynamic: We can invent new and better things.
Nota - Posizione 83
TUTTAVIA...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
give customers more choices
Nota - Posizione 83
ALTRO DONO DEL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 85
government knows this: That is why one of its departments works hard to create monopolies (by granting patents to new inventions)
Nota - Posizione 86
IL BREVETTO È UN MONOPOLIO
Nota - Posizione 90
MONOPOLISTI IN CONCORRENZA...CHE SI MANGIANO TRA LORO...PRIMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
Apple's
Nota - Posizione 91
SECODO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 91
Microsoft's
Nota - Posizione 91
TERZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 91
IBM's
Nota - Posizione 92
QUARTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
AT& T
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
the history of progress is a history of better monopoly businesses replacing incumbents.
Nota - Posizione 95
LA CONCORRENZA TEMPORALE TRA MONOPOLI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 97
why are economists obsessed with competition as an ideal state? It is a relic of history.
Nota - Posizione 98
MISTERO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 98
They see individuals and businesses as interchangeable atoms, not as unique creators.
Nota - Posizione 99
IL VIZIO DELLA FISICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 101
thermodynamics, it is a powerful metaphor.
Nota - Posizione 102
TUTTAVIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
equilibrium means stasis, and stasis means death.
Nota - Posizione 102
LA NOZIONE CENTRALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 106
Monopoly is the condition of every successful business.
Nota - Posizione 106
NN UNA PATOLOGIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 107
"All happy families are alike; each unhappy family is unhappy in its own way." Business is the opposite. All happy companies are different:
Nota - Posizione 108
IL CONTRARIO DI TOLSTOI