lunedì 30 luglio 2018

LA STRANA ALLEANZA

LA STRANA ALLEANZA
I critici del sistema neoliberista paventano, tra le altre cose, una dissoluzione identitaria dell’occidente. In un certo senso la bizzarra alleanza tra Foucault – il padre putativo dell’ideologia queer – e von Hayek – il restauratore del liberalismo classico – avvalora la loro interpretazione, almeno da un punto di vista fattuale.
Per l’ultimo e sorprendente Foucault il neoliberismo è meno burocratico, meno rigorista, meno accentrato, privo di un progetto antropologico predefinito, insomma il luogo d’incontro ideale tra sinistra radicale (quella dell'autonomia e dei centri sociali) e destra conservatrice. D’altronde, per la destra, un autore come Foucault è molto più “plastico” di Marx e meno sovversivo dal punto di vista economico.
Un’alleanza di corto respiro? Probabilmente sì visto che i nemici temuti sono ben diversi: il potere per i foucaultiani e la coercizione per i liberali.
AMAZON.IT
Esiste una relazione tra due autori come Michel Foucault e Friedrich von Hayek caratterizzati da universi di pensiero apparentemente così distanti? In questo libro si cerca di mostrare come un accostamento sia possibile. Se l’interpretazione biopolitica del mercato data da Foucault, i...