martedì 24 luglio 2018

DIO ESISTE?

DIO ESISTE?
Sentire l’urgenza della domanda, al di là di come si risponde, è già qualcosa di fruttuoso poiché crea cultura. La ricerca di indizi suscita altre domande nei campi più disparati dello scibile umano. Tutto da noioso si fa interessante. Qualche esempio.
L’universo è eterno? Urge saperlo poiché la spiegazione rivale all’esistenza della Causa Prima – ovvero la regressione infinita delle cause – sembrerebbe richiedere l’esistenza di un universo eterno. Una ghiotta occasione per approfondire la cosmologia contemporanea e aggiornare di conseguenza l’intensità della nostra fede.
Esistono tanti universi o ne esiste solo uno? Occorre saperlo poiché se ne esistesse solo uno la nostra esistenza sarebbe un caso talmente fortuito che sospettare un Progetto diventerebbe lecito. Una ghiotta occasione per dedicarsi al fine tuning, alle costanti cosmologiche e all’evoluzione della vita. La nostra fede varierà al variare delle nostre posizioni su questi argomenti.
L’universo è ordinato? Urge saperlo poiché l’esistenza di un ordine avvalora l’esistenza di una realtà metafisica come le Leggi. E qui ci si dedica alla natura della matematica e alla sua relazione con le scienze. La fede ne risentirà.
L’universo è malvagio? Poiché Dio viene definito buono non puo’ aver creato un’ universo malvagio. Per rispondere possiamo raccogliere indizi guardando alla storia della violenza sul nostro pianeta: è in declino o aumenta?
Le spiegazioni devono avere un fondamento? Alcuni ritengono infatti che ogni tesi possa essere giustificata anche da un regresso infinito di ragioni, in questo senso il fondamento divino sarebbe superfluo. Una ghiotta occasione per studiare gli infiniti viziosi e quelli virtuosi nonché la natura della razionalità: tutto inciderà sulla nostra fede!
Cos’è la semplicità? Poiché la spiegazione teistica punta molto sulla sua semplicità bisogna capire di cosa parliamo. Un' ottima occasione per stimolare l’approfondimento filosofico-matematico di questo concetto, magari avvalendosi dei progressi fatti nella teoria dell’informazione. La nostra fede dovrà essere aggiornata di conseguenza.
Esiste il libero arbitrio? Poiché il male esistente è comunemente giustificato dalla libertà umana, la mancanza di libero arbitrio indebolirebbe la mia fede. Una motivante occasione per studiare sia la filosofia che la neurofisiologia collegata a questo tema.
Eccetera.
PALGRAVE.COM
Approaching Infinity addresses seventeen paradoxes of the infinite, most of which have no generally accepted solutions. The book addresses these paradoxes using a new theory of infinity, which entails that an infinite series is uncompletable when it requires something to possess an infinite...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta