mercoledì 11 luglio 2018

LODOLA SUL PARADOSSO DI FERMI

POST DI PROVA (amici degli amici)
Di solito il paradosso di Fermi viene spiegato dicendo che non esiste (ipotesi della dissoluzione) oppure ipotizzando che le civiltà avanzate, superata una certa soglia di progresso, per lo più collassano (ipotesi del Grande Filtro). Ma il buon Antonio Lodola propone una sua storia:
“… l'umanità più volte nel passato ha varcato lo spazio interstellare recandosi sui pianeti extrasolari simil-Terra nei sistemi solari immediatamente adiacenti al nostro… le varie ondate, insistendo sugli stessi pianeti, si sono scontrate con le prime ondate ormai adattatesi sulla nuova Terra colonizzata. Guerre fratricide di sterminio atomico totale. Finche' si è trovato un accordo: isolare la Terra in una bolla silente ed impedire una nuova ondata o quantomeno gestirla ... insomma e' lo stesso problema migratorio su scala cosmica che viviamo oggi nel nostro mondo… Non so quanta vita ci sia nella galassia ma sono assolutamente convinto che la Terra sia stata visitata innumerevoli volte sempre e comunque da terrestri partiti dalla Terra stessa migliaia d'anni prima. Le attuali forme di vita sulla Terra sono il frutto di una globale opera d'ingegneria genetica datante al massimo 50000 anni da parte di terrestri emigrati…”
In sintesi: il contatto c’è stato ma è stato a nostra insaputa. Inoltre non si è avuto con extra-terrestri (EXTRA) bensì con ex-terrestri (EX).
Mi chiedo se questa sia l’ipotesi che un individuo razionale dovrebbe privilegiare. Di seguito sottopongo a tutti 4 nodi che Antonio è chiamato a sciogliere. Mi rivolgo direttamente a lui.
NODO 1. Dici che il contatto (isolamento del pianeta terra) sia motivato da un problema migratorio. Ma un tale problema non autorizza a privilegiare l’ipotesi degli EX su quello degli EXTRA, anche questi ultimi potrebbero essere preoccupati da possibili flussi migratori dal pianeta terra e quindi interessati ad un suo blocco. Proprio tu proponi l’analogia con quanto accade ora sulle coste afro-europee: ebbene, non è certo un’esigenza esclusiva degli africani migrati in Europa quella di bloccare nuovi afflussi, sono innanzitutto gli europei a sentirla.
NODO 2. Mi sembra alquanto strano che gli EX, tanto preoccupati da nuove migrazioni, una volta distrutta la vita intelligente sul pianeta terra, anziché tirare un sospiro di sollievo, si mettano a progettarne una artificiale attraverso l’ingegneria genetica ricostituendo così quella minaccia che tanto temevano e che devono ora tenere a bada attraverso la “bolla isolante”, un mezzo costoso di cui potevano ormai fare a meno.
NODO 3. Nel punto 1 dico perché l’ipotesi EX non deve essere privilegiata rispetto all’ipotesi EXTRA, ora sosterrò perché l’ipotesi EXTRA sia comunque da privilegiare rispetto all’ipotesi EX. Tu ipotizzi una civiltà in grado di compiere viaggi interstellari e di isolare interi pianeti in una “bolla” ma dove puo’ situarsi nell’universo una civiltà simile? Noi non ne sappiamo molto, certo che se non siamo riusciti ad individuarla probabilmente non è molto vicina a noi: se fosse collocata sulla luna ce ne saremmo accorti! Ebbene, tu, tra tutte le opzioni possibili, privilegi quella di una civiltà particolarmente vicina a noi, quella degli EX. possibile che una civiltà tanto avanzata non abbia lasciato alcuna traccia sul nostro pianeta? Noi, che in confronto a loro siamo dei barbari, il pianeta terra lo abbiamo rivoltato come un calzino, siamo inoltre in grado di ricostruire presenze umane minimali di centinaia di migliaia di anni fa, parlo dei primi homo sapiens (che hanno lasciato giusto qualche osso). Ignorare l’esistenza di un EXTRA vissuto sul pianta XY è più comprensibile che non sapere nulla di una civiltà umana vissuta sulla terra in passato. Attenzione: l’ignoranza è sempre possibile, ma qui parliamo solo in termini probabilistici poiché dobbiamo privilegiare l’ipotesi più probabile.
NODO 4. Più in generale: perché mai il problema migratorio dovrebbe essere privilegiato sull’ipotesi del Grande Filtro)? Quest’ultima spiega l’assenza di contatti a prescindere dalla loro motivazione mentre l’ipotesi migratorio è molto più specifica (si concentra solo su una motivazione) e quindi molto meno probabile. Al Paradosso di fermi basta la prima, perché andare oltre facendo così crollare le probabilità?
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta