mercoledì 11 luglio 2018

IL MISTERO DELL'AUTORITA'

IL MISTERO DELL'AUTORITA'
Nel 1550 ci si chiedeva: “Come può accadere che in ogni regime, in ogni luogo e tempo della storia, singoli uomini o sparute minoranze riescano a dominare e asservire intere masse?”. Ci si poneva cioè il "mistero dell’autorità".
Oggi il mistero dovrebbe essere risolto: lo strano fenomeno accade perché l’autorità è innanzitutto un’informazione. Qualcosa di cui la società è avida.
Un’informazione è "autorevole" se noi ci comportiamo come se fosse vera indipendentemente dal fatto che lo sia e indipendentemente dal fatto che noi la crediamo realmente tale. Se Dio, attraverso i suoi Sacerdoti, mi comanda di mantenere la destra mentre guido io mi adeguo a prescindere dalle mie reali credenze perché so che quella è una voce che tutti considerano autorevole. L’autorità è dunque una costruzione artificiale attorno a cui la società organizza la sua “danza”, non riguarda il vero e il falso ma il coordinamento dei comportamenti di una moltitudine, in questo senso anche un’autorità difettosa puo’ essere meglio di nessuna autorità; la comunità anela ad avere dei punti di riferimento (comandi ufficiali) attorno ai quali organizzare le proprie decisioni per il meglio.
In sintesi: l’uomo credibile è la persona a cui credo perché dice la verità, l’uomo autoritario è la persona a cui faccio finta di credere perché mi minaccia e l’uomo autorevole è quello a cui faccio finta di credere perché so che altrettanto fanno gli altri. Le “sparute minoranze” di cui sopra sono in parte autoritarie ma soprattutto autorevoli: essere autoritari è troppo costoso, per abbattere questi costi abbiamo inventato l'autorevolezza.
Tuttavia, poiché ci crea un certo disagio comportarci come se una certa informazione fosse vera sapendo che non lo è, finiamo talvolta per confondere nella nostra mente la persona credibile e quella autorevole, è per questo che periodicamente riemerge con scandalo l’interrogativo di partenza che Etienne de la Boétie pose in modo esemplare in questo libretto.
AMAZON.IT
"Vedendo questa gente che striscia ai piedi del tiranno talvolta ho pietà della loro stupidità. Non basta che obbediscano, devono compiacerlo, devono ammazzarsi per i suoi affari."Étienne de La BoétieIn appendice il Saggio sull’arte di strisciare a uso dei cor...
Mi piaceVedi altre reazioni