mercoledì 20 novembre 2019

caplan risponde a jones

Garett Jones è il critico più brillante delle politiche di libera immigrazione. Il suo argomento base è di tipo empirico: se l'intelligenza di una persona beneficia quella persona, l'intelligenza media di una nazione beneficia quella nazione. Ma qui arriva la sorpresa: il rapporto tra il primo beneficio e il secondo è circa di 1 a 6.

Ebbene, cosa succederebbe se l'immigrazione negli Stati Uniti fosse libera? Secondo le Stime di Jones il reddito pro capite collasserebbe del 50% mentre la produzione totale aumenterebbe di oltre l'80%. Ci sarebbero quindi molti benefici ma sarebbero incamerati esclusivamente dagli immigrati (che partirebbero da un reddito pro-capite bassissimo). Lo standard di vita degli indigeni si abbasserebbe di un notevole 40%. Tutto questo per il semplice fatto che l' IQ medio negli USA è di circa 11 punti più elevato del IQ medio dei suoi immigrati. I confini aperti innalzerebbe l'IQ medio della comunità immigrata e abbasserebbero quello della comunità ospitante.

Come rispondere a Jones? Innanzitutto attenzione ai benefici che ci conferisce il nostro IQ, spesso si confonde con i benefici che noi attribuiamo all'istruzione. Un dovuto controllo riaggiusterebbe verso l'alto le stime. Poi c'è una questione storica: sembra alquanto strano che il PIL possa raddoppiare senza benefici più o meno universali, nella storia non sembra che questo sia mai successo: la rivoluzione industriale non ha beneficiato solo i proprietari di fabbriche, internet non beneficia solo i programmatori o gli imprenditori tecnologici. Poi, tornando al rapporto 1 a 6, c'è la questione più importante: siamo sicuri che in una società con l'IQ medio che si abbassa avere un IQ molto superiore alla media ci benefici così poco? Pensiamo al Sudafrica, l' 80% della popolazione è nera e il 9% bianca, i bianchi hanno un IQ più elevato dei neri; se le stime di Jones fossero corrette dovremmo aspettarci redditi poco più elevati mentre invece, dopo 30 anni dalla fine dell'apartheid, il reddito dei bianchi è circa del 500% maggiore rispetto al reddito medio dei neri. Da ultimo, ci sono ragioni per sperare che l'accesso alle società occidentali aumenti l'IQ dei bambini immigrati senza deprimere quello dei nativi.

https://feedly.com/i/entry/B7jw4LCucCLXhd0mcd9EmMn+sbxtNLGOdNAs60PDOTo=_16e8422513f:49d7e1e:69b9f616