giovedì 7 novembre 2019

AGGIRARE LA RIPUGNANZA

AGGIRARE LA RIPUGNANZA
La compravendita di reni ci ripugna, questo è un fatto. Anche se salverebbe molte vite umane, ci ripugna.
Al contrario, troviamo accettabile che il marito doni un suo rene per salvare la vita alla moglie. Purtroppo, capita spesso che i mariti non abbiano organi compatibili con quelli delle mogli. Che fare?
Una soluzione semplice: ammettiamo che Riccardo non possa salvare la vita a Sara donando un rene perché il suo organo è incompatibile con la moglie. Lo stesso dicasi per Adamo ed Eva. Puo' darsi però che il rene di Adamo sia compatibile con Sara e quello di Riccardo sia compatibile con Eva. Se le coppie si "donano reciprocamente" i reni, le vite di Eva e Sara verranno salvate. La cosa vi ripugna? Non penso.
E' l'uovo di Colombo.
Ma potrebbe essere difficile abbinare coppie di questo tipo. Una cosa è certa, diventa molto ma molto più facile se esiste un mercato - pardon, una rete di donazioni - organizzata su base mondiale.
Problema: ma gran parte del Mondo è Terzo Mondo, un posto dove non possono permettersi i trapianti! Che se ne fanno di un rene in omaggio se poi non possono impiantarlo? Non c'è problema: offre gratuitamente il Primo Mondo. Il costo di una paziente in dialisi è molto più elevato del costo di un trapianto, in questo bel libro trovate tutti i numerini.
AMAZON.COM
“In his fluent and accessible book, Mr. Roth vividly describes the successes of market design.” — Economist.com​ “In this fascinating, often surprising book, Alvin Roth guides us through the jungles of modern life, pointing to the many markets that are hidden in plain...