lunedì 18 novembre 2019

L'EPISTEMOLOGIA DELL'IMPRENDITORE

L'EPISTEMOLOGIA DELL'IMPRENDITORE
Patrick Collison è un imprenditore di successo che in questa intervista, oltre a dare delle dritte, impartisce indirettamente una lezione di epistemologia sociale. Ecco alcuni punti che tocca.
1) Epistemologia - Quella ordinaria ci dice a COSA credere, quella sociale a CHI credere. L'imprenditore deve essere un maestro nella seconda. Oggi c'è una crisi evidente dell'epistemologica sociale, il declino della fiducia verso l'autorità è innegabile, le più diverse "narrative" si oppongono senza ascoltarsi. L'esperto ha perso punti. Gli imprenditori devono saperlo e devono sapere come agire in questo contesto.
2) Pregresso - Elabora un prodotto che i tuoi clienti già conoscono, almeno in parte. Non è saggio proporre prodotti completamente nuovi, sarebbe difficile farsi capire, molto meglio proporre prodotti che innovano su una base preesistente e già in circolazione: "appoggiati" sui tuoi concorrenti. Lezione epistemologica: ci fidiamo di chi condivide con noi una storia.
3) Collaboratori - Assumi chi rispetti, assumi chi assumerebbe te. Gli imprenditori, è noto, sono sgradevoli. Hanno un cattivo carattere, non hanno peli sulla lingua e - almeno nelle quattro mura dell'ufficio - non sembrano affatto interessati alla loro immagine. Molto meglio quindi che abbiano a che fare con gente che di fondo rispettano. Lezione epistemologica: dialoga con chi rispetti e con chi sai già che potrebbe insegnarti qualcosa.
4) Bizzarria - Non avere paura delle stranezze. Ricorda che non hai comprato i bitcoin perché ti sembrava una cosa "strana". Errore fatale. Lezione epistemologica: lo status quo bias ostacola l'apprendimento, i pensatori originali sono sottovalutati, da loro puoi apprendere molto.
5) Genio - Dài al genio più libertà. Oggi mettiamo risorse 100 volte maggiori nella ricerca rispetto al 1950 senza ottenere molto di più. Chi finanzia sembra non stimare molto i ricercatori e li tratta come polli da batteria. Ascoltare Gianni Brera era uno spasso, specie se parlava a braccio, nelle interviste la sua resa calava, specie se rispondeva alle domande (fortunatamente capitava di rado). Lezione epistemologica: assorbi dal genio, cercane il contatto e lascialo libero di spaziare.
6) Lettura - Non leggere cio' che va di moda e nemmeno cio' che legge chi sta vicino a te: apprenderai queste cose per osmosi. Leggi cio' che ti piace. Lezione epistemologica: discuti con chi è appassionato della materia in sé, non con chi la strumentalizza per parlare di politica o di morale.