martedì 19 marzo 2019

STORIA DEL PENSIERO UNICO (su 18 righe)

STORIA DEL PENSIERO UNICO (su 18 righe)
Molti identificano il pensiero unico con il neoliberismo e il neoliberismo come un prodotto servito al mondo dalla Mont Pelerin Society.
Breve storia della MPS (4 righe): negli anni '40 o eri socialista o keynesiano (o un paria intellettuale). A quel “dinosauro” di Friedrich Hayek venne in mente di fondare la Mont Pelerin Society (dal nome del sito del suo primo incontro) per promuovere le idee del liberalismo classico (libero mercato + governo ridotto).
La strategia MPS esposta in 4 punti:
1) Promuovere il talento intellettuale.
2) Entrare nelle università ottenendo cattedre.
3) Diffondere una visione utopica (libertà e prosperità per tutti) insieme aI primi passi pratici che aprano una finestra di Overton (ad esempio, come deregolamentare l’industria aerea).
4) Tenersi pronti ad intervenire quando arriva una crisi. Milton Friedman: “c'è un'enorme inerzia, una tirannia dello status quo… Solo una crisi, reale o percepita, produce vero cambiamento. Quando si verifica questa crisi, le azioni intraprese dipendono dalle idee che “girano” intorno. Far girare quelle a noi care  è la nostra funzione di base: sviluppare alternative alle politiche esistenti, mantenerle vive e disponibili finché il politicamente impossibile diventi politicamente inevitabile.”.
Reazione primitiva degli avversari ideologici: “complotto!”. Reazione evoluta: “copiamo!”.

Che poi la strategia MPS non è che una scopiazzatura di Gramsci.