sabato 30 marzo 2019

Il neo socialismo: patrimoniale e aumento delle aliquote LINK

Alcuni sostengono la tassazione punitiva dei ricchi perché la concentrazione della ricchezza porta ad una concentrazione di potere politico (Gabriel Zucman ed Emmanuel Saez).

Ma aumentare le aliquote marginali non colpisce i modi attraverso cui i ricchi influenzano la politica. L'intero apparato di think tank, istituti di ricerca, gruppi di difesa sono supportati da contributi deducibili dalle tasse. Un aumento delle stesse rende ancora più conveniente investire in queste organizzazioni.

Poi c'è la questione dell'efficienza. Un parametro importante nell'analisi fiscale è l '"elasticità del reddito imponibile" - che misura come cambia la base imponibile al variare delle aliquote fiscali. La letteratura economica suggerisce che un aumento di 1 punto percentuale nelle aliquote più alte dei tassi di reddito diminuisce il reddito imponibile dello 0,6 per cento. Quindi più della metà del reddito potenziale derivante dall'innalzamento delle aliquote svanisce a causa dell'incentivo ad eludere.

E la patrimoniale?  Pensiamo come mai paesi progressisti come Australia, Canada, Norvegia e Svezia non abbiano tasse sull'eredità. La patrimoniale non è che una tassa sull'eredità sotto steroidi.

Primo. C'è la sensazione che chiedere alle persone di pagare tasse significative nei momenti in cui non stanno generando entrate significative sia ingiusto. Perché i figli che ereditano una concessionarla dovrebbero chiuderla per coprire il carico fiscale?

Ci sono problemi pratici.  La valutazione. Come valutare una partnership in uno studio legale, le squadre di calcio o i giornali? E se qualcuno possiede l'1% di Uber? Dovrà pagare circa 20 milioni di dollari ogni anno, ma non è chiaro dove possa ottenere questi soldi.

Ci sono problemi di elusione. Se una famiglia si presenta separata avrà più esenzioni?  Ci saranno incentivi ad usare marchingegni per rinunciare alla proprietà diretta dei beni mantenendo il controllo su di essi. Ad esempio, possedere beni in un trust o in un'organizzazione non profit per beneficiare della ricchezza evitando al contempo la responsabilità fiscale.

La patrimoniale, a differenza delle imposte sul reddito che condividono i rischi in quanto il governo perde entrate fiscali quando gli investimenti producono rendimenti bassi, è indifferente al rischio e quindi ostile all'innovazione.

https://www.bostonglobe.com/opinion/2019/03/28/fair-comprehensive-tax-reform-right-path-forward/DwzX8IbqbRY5zxaCy2DoBI/story.html