sabato 16 marzo 2019

PERCHÈ LE ÉLITES ODIANO I TEST?

PERCHÈ LE ÉLITES ODIANO I TEST?
Secondo molti perchè producono diseguaglianze profonde.
Secondo l'articolo perchè i soldi non servono a passare i test.
La storia parte da queste premesse: i punteggi ai test di ammissione sono correlati con l'IQ, l'IQ è correlato con il reddito medio, l'IQ è ereditario, ovvero si trasmette dai genitori ai figli.
Ebbene, se queste premesse sono vere è normale che i figli delle famiglie più ricche abbiano punteggi mediamente più elevati dei figli delle famiglie più povere. E ciò non è dovuto al reddito! È normale infatti che genitori mediamente più intelligenti abbiano 1) fatto più soldi della media e 2) abbiano figli più intelligenti della media.
Ecco, una volta tenuto conto di questo fattore si riscontra che il reddito familiare è ininfluente sull'esito del test. Probabilmente è proprio questo non va giù alle élite che odiano i test.
QUILLETTE.COM
On Tuesday, March 12 2019, federal prosecutors exposed a crooked college admissions consulting operation that bribed SAT administrators and college athletic coaches in order to get wealthy, underqualified applicants into elite universities. Also charged were 33 wealthy parents who had paid for admis...