mercoledì 27 marzo 2019

I CALCOLI DEL VEGETARIANO

I CALCOLI DEL VEGETARIANO
Il cervello degli elefanti è più grande del nostro, perché non sono più intelligenti di noi?
Risposta standard: perché le dimensioni del cervello non contano, devi considerarle in proporzione al corpo: “ci vuole un cervello enorme per controllare un corpo enorme”.
Giusto? No: in questa classifica vince il toporagno, non esattamente un genio.
Altra risposta: guarda al "quoziente di encefalizzazione" che confronta la dimensione effettiva del cervello con quella attesa.
Giusto? Non proprio: le scimmie cappuccine hanno un quoziente più alto degli scimpanzé, ma non sono intelligenti quanto loro. Gli uccelli hanno quozienti bassi pur essendo tra gli animali più intelligenti.
La cosa migliore è guardare al numero di neuroni (corticali): l’elefante è una bestia enorme ma ha anche neuroni enormi (e la maggioranza non è nemmeno corticale!). Questa misura, tra l’altro, rende giustizia agli uccelli.
[… non che esistano dei test di intelligenza per gli animali, di solito si descrivono dei comportamenti, dopodiché una giuria umana li ordina per intelligenza. Ecco, questa classifica si avvicina molto a quella compilata contando i neuroni corticali…] 
Alcuni attivisti per i diritti degli animali discutono sul valore relativo di diverse specie: devi mangiare un sacco di bistecche per uccidere una mucca, ma ti basta voler gustare qualche ala di pollo per ucciderne uno. Ciò suggerisce che i non-vegetariani che cercano comunque di eticizzare la loro dieta dovrebbero orientarsi sul manzo e non sul pollo. Ma qualsiasi calcolo di questo tipo dipende dal fatto che una mucca e un pollo abbiano lo stesso valore morale.

Contando i neuroni corticali un uomo varrebbe 2.6 scimpanzé, 3 elefanti, 38 maiali, 53 mucche, 320 polli, 160.000 aragoste…

https://slatestarcodex.com/2019/03/26/cortical-neuron-number-matches-intuitive-perceptions-of-moral-value-across-animals/

https://slatestarcodex.com/2019/03/25/neurons-and-intelligence-a-birdbrained-perspective/