venerdì 15 marzo 2019

IL CLIMA CAMBIA: FATE FIGLI, PRESTO!

IL CLIMA CAMBIA: FATE FIGLI, PRESTO!

BirthStrike è un gruppo Facebook di persone che hanno deciso di non avere figli per combattere il cambiamento climatico.

Mi dissocio: i tuoi bambini hanno più probabilità di contribuire alla soluzione che al problema.

Qualche argomento.

1) Secondo voi la soluzione ai cambiamenti climatici verrà più probabilmente dagli USA o dalla Svizzera? Dagli USA. Perché? Perché sono una nazione più popolosa. Facendo figli contribuisci a rendere la tua nazione più popolosa.

2) Ricordati che “più persone, più mercato per l’innovazione”. Hai notato che ci sono più medicine per le malattie comuni che per quelle rare? E’ proprio perché le prime hanno un mercato più vasto. Avendo più figli stai rinforzando la domanda di una “medicina”.

3) L’ideologia si trasmette dai genitori ai figli. Se lasci che chi si disinteressa al cambiamento climatico abbia più figli di te, la politica del tuo paese ne sarà influenzata tra qualche anno… e non certo nel senso che desideri!

4) Se ritieni che ormai non possiamo più incidere sui cambiamenti del clima, allora le tue decisioni attuali non pesano e non c’è nessuna ragione per evitare di mettere al mondo tanti bambini. E’ uno scenario pessimista, lo so, ma faccio notare che la logica perviene alle stesse conclusioni.

5) Guarda alla prospettiva storica: la stragrande maggioranza dei bambini è nata in condizioni ben peggiori rispetto a quelle in cui nasceranno i tuoi bambini. Eppure la gente li ha fatti nascere. Tutti scemi? A maggior ragione non esistono serie cause ostative oggi.

IN CONCLUSIONE. Penso che argomenti come quelli di BirthStrike non siano molto seri, ma piuttosto un tentativo di usare la colpa e la vergogna per promuovere un’agenda sociale e ambientale. E’ questa voglia di ferire che attira tanta attenzione.

https://www.facebook.com/groups/674131032989428/

https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2019-03-14/want-to-help-fight-climate-change-have-more-children?utm_campaign=socialflow-organic&utm_content=view&cmpid%3D=socialflow-twitter-view&utm_medium=social&utm_source=twitter