mercoledì 26 settembre 2018

LA COSA PIU’ SORPRENDENTE DEL RISCALDAMENTO TERRESTRE…

LA COSA PIU’ SORPRENDENTE DEL RISCALDAMENTO TERRESTRE…
… è quanto poco ci costi.
L’ IPCC dell’ ONU – non certo una pericolosa associazione negazionista – stima il costo complessivo del riscaldamento globale tra l’ 1% e il 5% del PIL mondiale nel caso in cui la temperatura media si innalzi di 4 gradi centigradi....N.B parametri: i 4 gradi di aumento si misurano sulla media 1980-1999. Il costo si misura nel secolo 2000-2100.
Non sembra molto (rispetto al chiasso che si fa): poiché il PIL mondiale cresce mediamente del 4% all’anno basterebbe dedicare al problema la ricchezza prodotta in un anno qualsiasi. In altri termini: il mondo ritarderà di un anno il raggiungimento della soglia di ricchezza prevista qualora il riscaldamento globale non esistesse. Detto così non sembra un danno particolarmente preoccupante.
Dal che capiamo come il problema del riscaldamento globale riguardi più il coordinamento che la sostanza, ovvero il “chi paga a chi” più che il “quanto si paga”.

IPCC.CH
Impacts of climate change will vary regionally. Aggregated and discounted to the present, they are very likely to impose net annual costs, which…