CANI E RELIGIONE
Perché Dio sta sparendo?
Qualcuno dice che non è vero. Purtroppo invece è proprio vero: la religiosità dell’occidente, a ritmi diseguali, declina inesorabilmente da decenni quasi ovunque. Troppi dati lo confermano ormai.
Qualcuno incolpa il benessere. Mmmmm. Direi di no: in molti paesi (es. USA) i più ricchi sono anche i più religiosi, e nella storia questo è capitato spesso (per esempio nell’Inghilterra vittoriana). Mammona non necessariamente spiazza Dio.
Qualcuno pensa: più razionali, più istruiti… meno religiosi. Guardando alla storia sembrerebbe il contrario. Ad ogni modo, anche oggi, non sembra che gli spazi religiosi siano ghetti riservati agli ignoranti. Non solo, in un credente la fede sembra crescere al crescere della sua istruzione.
Qualcuno pensa che le guerre mondiali del novecento abbiano contribuito al collasso. No, nei paesi neutrali la secolarizzazione, se possibile, ha galoppato a ritmi ancora più sostenuti.
Un bel puzzle. La risposta che mi ha convinto di più: mancano i bambini.
Sono i bambini che ci portano a Messa, non noi che portiamo loro. I paesi più avanzati non sono necessariamente meno religiosi dei paesi più arretrati ma i paesi che fanno meno figli invece lo sono regolarmente.
E’ un caso se l’unico decennio del secolo in chiara controtendenza (anni cinquanta) coincida con quello del baby boom?
E allora propongo una misura empirica della secolarizzazione: più cacche di cane sul marciapiede, meno religione. Vedrai che non sbagli.