mercoledì 26 settembre 2018

L’EVOLUZIONISTA

L’EVOLUZIONISTA
Non è mai un tipo simpatico. Infatti, poiché vede ipocrisia ovunque, appare sempre come sprezzante. Per lui le motivazioni delle persone non sono mai trasparenti, gli obbiettivi reali degli altri sono sempre occultati (e soprattutto sono sempre gli stessi: potere, soldi, sesso, status…). L’idealista, al contrario, tende a credere in modo innocente a quanto afferma l’altro.
Qualche esempio. Se indosso un certo vestito il cinico penserà che l’ho fatto per farmi notare, l’idealista perché mi piace. Se vado in vacanza in un certo posto esotico l’idealista penserà che amo i climi caldi, il cinico che intendo ostentare le mie possibilità economiche.
Ma perché l’idealista è idealista? Spiegazione idealista: perché ci crede. Spiegazione cinica: perché intento a coltivare un’immagine che attiri l’ammirazione e la fiducia altrui.
Perché il cinico è cinico? Risposta idealista: poiché l’esperienza e le delusioni della vita lo hanno fatto diventare tale. Risposta cinica: perché è un perdente che per alleviare il suo disagio abbassa la condizione altrui.
Avete notato che il cinico è sempre cinico tranne quando deve spiegare perché è cinico?
MASON.GMU.EDU
Cynical beliefs are either that people have relatively "low" motives, or that people are hypocritical about their motives. (Even when "high" motives dominate conscious thoughts, the cynic can claim that low motives better explain overall behavior patterns.) Similarly a cynical belief about a social....
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti