martedì 18 settembre 2018

UNO STRANO MESTIERE

UNO STRANO MESTIERE
Che mestiere fanno i vari Massimo Franco, Ernesto Galli della Loggia, Aldo Cazzullo, Angelo Panebianco, Ezio Mauro, Massimo Giannini, Eugenio Scalfari, Michele Ainis, Federico rampini, Curzio Maltese, Giuliano Ferrara e chi più ne ha più ne metta?
I commentatori politici.
Ovvero?
Ovvero quelli che spiegano gli eventi che non hanno saputo prevedere.
La cosa sorprendente è che a nessuno di noi interessa verificare le previsioni fatte da Tizio o Caio: esiste forse un registro che tiene traccia delle prestazioni dei nostri autori di riferimento? No, a noi interessa il commento, magari la previsione politica ma a nessuno di noi interessa verificare e valutare la bontà della merce che che ci viene fornita per soddisfare questa richiesta, eppure la verifica non sarebbe molto difficile, al limite sarebbe un po’ noiosa. Come mai tanto disinteresse per la qualità?
AMAZON.IT
Expert Political Judgment: How Good Is It? How Can We Know?
Commenti
Riccardo Mariani A dir la verità esiste un campionissimo della previsione politica. Il suo nome non me lo ricordo ma per chi è interessato potrei anche cercarlo. Non lo ricordo perché non scrive su nessun giornale, su nessuna rivista, non è mai intervistato da nessuno.Inoltre è un dilettante, il suo vero lavoro è un altro, mi sembra che sia impiegato in una casa software. Capite bene che è difficile ricordare il nome di un quasi anonimo. La sua unica eccellenza consiste nel prevedere quel che accadrà sugli scenari nazionali e internazionali della politica. Partecipa a tornei dove in genere si risponde a 300 quesiti sul futuro e si verifica a distanza di 3 anni chi è andato più vicino alla verità. Panebianco o Mauro purtrooppo non partecipano, non ne sentono l'esigenza, chissà come se la caverebbero. Personalmente li vedo nel gruppone centrale. Ah, un altro motivo per cui non ricordo il nome del vero esperto in previsioni politiche è che non mi interessa: a me come a voi, quando leggo sul giornale di politica, interessa poco della reale competenza di chi prende la parola su questi temi.
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi14 hModificato