giovedì 20 settembre 2018

LE TRE METAFORE CHE NON CI FANNO CAPIRE COME VA IL MONDO

LE TRE METAFORE CHE NON CI FANNO CAPIRE COME VA IL MONDO
Nella maggior parte dei paesi la maggior parte delle persone è povera, in qualche paese la maggior parte delle persone è ricca. Noi ormai sappiamo perché, ce lo ha spiegato Adam Smith. Imparare la sua lezione è importante poiché discendono una serie di doveri morali verso chi ha meno. Ma in molti sembrano minimizzare questo passaggio e insistono nell’affidarsi a 3 metafore sballate per rappresentarsi la situazione e ricavare i nostri doveri.
Metafora della TORTA. Nonna papera ha cucinato una torta che deve distribuire ai suoi 196 nipotini: ne dà l’80% a 20 di loro e il 20% agli altri 176. Che fare?
Metafora dell’ AFFOGATO. Facendo il bagno nel nostro laghetto preferito ci imbattiamo in un bimbo che sta affogando. Che fare?
Metafora dell’ EREDITA’. Nostro padre ci ha lasciato in eredità un gioiello preziosissimo ma noi veniamo successivamente a sapere che è rubato. Che fare?
Il libro presenta metafore più pertinenti dalle quali discende che non esiste un dovere all’aiuto attivo (andare da "loro") ma ne esiste uno all’aiuto passivo (lasciare che vengano da "noi").
AMAZON.IT
The topic of global justice has long been a central concern within political philosophy and political theory, and there is no doubt that it will remain significant given the persistence of poverty on a massive scale and soaring global inequality. Yet, virtually every analysis in the vast literatu...