giovedì 20 settembre 2018

CHI E’ JASON TRIGG?

CHI E’ JASON TRIGG?
Lavora in borsa.
Lavora in borsa e gestisce un hedge fund.
Lavora in borsa, gestisce un hedge fund e guadagna bene. Molto bene.
Fin qui la sua è una storia banale: di nuovi ricchi che hanno fatto soldi in borsa è pieno il mondo, e soprattutto ne è piena l’ America.
Ma la sua storia non finisce qui: Jason Trigg ha deciso di mantenere lo stile di vita che aveva da studente (vive in una stanzetta presa in affitto, consuma pasti al fast food o nei baretti, possiede solo un motorino, viaggia con i mezzi, fa vacanze brevi e vicine…) per donare tutto il sovrappiù del suo pingue compenso ad associazioni attive nel terzo mondo di cui si fida e acui chiede resoconti dettagliati.
Il suo pensiero è all’incirca questo: se avessi realizzato la mia vocazione in modo tradizionale forse a quest’ora sarei in Africa a spazzare i corridoi di qualche scuola periferica e malconcia destinata a chiudere. Scegliendo questa via alternativa, invece, ho già aperto 10 scuole con un corpo docente di eccellenza e metodi all’avanguardia.
Personalmente, ho qualche riserva su quel movimento che va sotto il nome di “effective altruism” ma dopo aver ascoltato la storia di Jason Trigg per lo meno vi potete fare una vaga idea di cosa si parla.
WASHINGTONPOST.COM
Some people join the Peace Corps to do good. But a few have concluded that joining hedge funds is a better way to save the world.