Ci sono personaggi come Charles Fourier che ci vorrebbero tutti Angeli della virtù.
Ma Vilfredo Pareto avvertiva quando ci si dichiara solidali agli altri è Generalmente per prendergli qualcosa. I solidaristi non prendono soldi , ci prendono l'indipendenza. L'orgoglio di far da sé. Fattoci un piccolo favore ci chiedono un grosso contro favore. La mafia è un esempio limite. Offre protezione e dopo, solo dopo, presenta gentilmente il conto. Chi si interessa al nostro problema attenta alla nostra originalità.
Mettere la mordacchia alla plebe nel suo interesse. Ecco l'obiettivo del solidarista tipo.
La Solidarietà dall'alto in basso è tipica dell'intellettuale che intende scegliere per la massa. Ma spesso si tratta di pozzi di scienza senza acqua dentro.
Il Welfare State moderno ha origine negli Stati militari, il padre è Bismarck un personaggio che ideale era trasformare la Prussia in un'unica immensa caserma.
Filantropia. Una ragionevole solidarietà limitata ai bisognosi che dimostrano di esserlo viene considerata dai solidarista tuttocampo un' insopportabile umiliazione del prossimo.
Barboni e mendicanti. Ho sempre Ammirato con Defoe la dignità del barbone, del vagabondo, del clochard, che mai chiede e mai si lamenta, rispetto al mendicante lagnoso magari finto cieco è vero ricco mascherato. C'è un terzo mondo barbone e un terzo mondo mendicante.
Il solidarista sguazza nelle buone intenzioni. Il suo amico sindacalista ti spiega che conviene sempre piantar grane.
La fratellanza dei rivoluzionari, Pan di Fratelli Pan di coltelli.
Molta pseudo-solidarietà oggi è furto. Ma il vero furto presuppone la proprietà privata privata, rubare ad un ente pubblico è scandalosamente facile non dà il brivido dell'avventura.
Le favole servono ai bambini nel senso che è bene vaccinare al più presto possibile le creature umane contro la falsa Fede che il mondo sia popolato da pecorelle. Per Cioran I viaggi di Gulliver erano la Bibbia dell'uomo disingannato. E la Fontaine era disprezzato da Rousseau, Il che equivale ad una garanzia. La favola delle api di Bernard de mandeville è garanzia di realismo e crescita intellettuale del pargolo. Si impedirebbero molte cose utili se i peccati fossero vietati, lo dice San Tommaso d'Aquino nel suo Summa
Bernard de mandeville, moltissimi danno del denaro ai mendicanti per la stessa ragione per cui pagano il callista, per poter camminare in pace.
Evviva i gatti, sono simbolo dell'indipendenza. Nessuno di loro agisce per bontà di cuore, nessuna solidarietà. Lasciati stare se fregano e fanno le fusa, lisciati graffiano. Giuseppe Giusti
Luddismo. senza le macchine si generalizza soltanto la miseria.
La principale differenza tra cane e uomo. Se raccogli un cane affamato e lo fai Satollo questi non ti morderà. Twaine
Funzione della solidarietà. Mino maccari. Con una radio e con un frigorifero hai avuto, operaio, il tuo sonnifero. Di qui la reazione dei comunisti contro il benessere. Berlinguer. Proposto l'ideale opposto di sparta. Guerra Santa al solidarismo aristocratico. Contro una solidarietà che puzza orrendamente di disprezzo. Quando Mussolini al balcone chiesa gli italiani se volevano la vita comoda, centomila imbecilli in piazza gridarono o no
Ceronetti commento giobbe. Dio non sbarra la strada al male perché non può sparare la alla vita.
Thomas carlyle, di tutti i ciarlatani che fanno qua qua qua gli economisti sono i più numerosi.
Quando gli industriali Vogliono ottenere qualcosa mandano in piazza gli operai. Luigi einaudi.
San Giovanni bosco. Il denaro e lo sterco del demonio, senz'altro, ma consuma così bene.
Annoiano il popolo i grossi che piagnucolano sulla sofferenza del popolo. Landolfi.
Groucho Marx sulla solidarietà, Abbiamo bisogno l'uno dell'altro, proprio come un uomo ha bisogno di una donna è un lupo di un lupanare.
Emil cioran, la prova che l'uomo è sempre l'uomo? Basta trovarsi in mezzo a una folla per sentirsi subito solidali con tutti i pianeti morti.
Uno che sa scrivere aforismi non dovrebbe disperdersi fare saggi. Karl kraus.