venerdì 26 gennaio 2018

1. Su bello dritto con la schiena POST

SU BELLO DRITTO CON LA SCHIENA

Analogia dell'aragosta

L'Aragosta Gli uccelli sono animali territoriali. c'è una gerarchia. C'è un ossessione per lo status. Persino tra i quali c'è una priorità nel beccare.

Chi sta in basso è più stressato. Sia tra i polli che tra i gamberi che tra gli uomini.
Conflitto ovunque nella natura. Conflitto per stabilire gerarchie.

Ma il conflitto non deve essere rovinoso. Molti i trucchi per stabilire una dominanza senza distruttività. Riti e tecniche.

Anche L'Aragosta che ha sempre vissuto da sola conosci tutti i riti. Chi perde stressato. Chi Perde Perde anche l'autostima. Dell'aragosta che perde il cervello si dissolve. Nasce un nuovo cervello da subordinato. Un cervello più appropriato per servire.

La chimica del cervello del perdente è molto diversa da quello vincente. Nelle aragoste questo è particolarmente visibile. Serotonina. Octopamina. Il vincente molto del prima e dopo della seconda.
Chi ha sconfitto perderà ancora. È una spirale. La competizione è un gioco in cui chi vince prende tutto. L 1% percento.

La concentrazione di vittorie di reddito è tipica laddove prevale la creatività.

Lavori scientifici rilevanti sono prodotti da pochissimi scienziati. I libri più letti sono pochissimi. Solo 4 compositori sono eseguiti dalle orchestre sinfoniche. Il 90% della comunicazione usa solo 500 parole. Principio di matteo, A coloro che hanno tutto sarà dato di più.

Le femmine sono tratte dai vincenti. appaltano l'offerta del partner alla gerarchia per lo status.
Potere fisico come base instabile della dominanza. Capacità di formare coalizioni come vera abilità
Perché l'aragosta? Perché ha 350 milioni di anni. Il lei si racchiude l'essenza. In lei sono visibili le priorità. Il lei si palesa lì modificabile. 350 milioni di anni fa c'era già tutto.

L'evoluzionismo conservativo. Dobbiamo costruire su ciò che c'è. La variazione decisiva Ma è una ricombinazione dell'esistente. Geni ricombinanti.

Non c'è stasi. Si cambia. Non c'è stata neanche nel sapere. Citazione, non è quel che non sappiamo che ci mette nei guai mai quel che sappiamo con certezza.

si cambia per sfuggire al caos. per creare nuovo ordine. per cercare equilibrio.

cambiamo noi e cambia anche il filtro che ci seleziona. coevoluzione.

riassunto. la nostra posizione sociale influenza quel che siamo.serotonina. atteggiamento dominante. scarsa autostima. felicità, ansia, malattia, speranza di vita, ... a prescindere dal reddito assoluto.



c'è un calcolatore in noi che sa dove siamo collocati nel ranking e rilascia sostanze di conseguenza.

se sei in fondo non sai nemmeno come spendere i tuoi soldi.

stare bene è anche un fatto chimico. come dormi? come mangi? fai una colazione proteica? ti svegli regolarmente? lo zucchero fa male ai depressi: picco e poi strapiombo.

la chimica è quella tipica delle droghe e delle dipendenze. vedi caffé: annulla un fastidio che il corpo produrrà ancora di più. più consumi più hai la tendenza a consumare. se bevi stai male ma puoi stare meglio bevendo di più. l'agorafobico che si rinchiude in casa. feedback loop.

come uscirne? shock... expousure therapy.

bullismo. il bullizzato da bambino è sempre rannicchiato su se stesso. non ti guarda. è sulla difensiva. stressato. incerto.

bullizzati perché non reagiscono. perché senza rabbia.  è la rabbia che ci protegge. la violenza tiene a bada la violenza.

naif: non esistono cattivi. no, esistono eccome e con loro bisogna reagire. il dialogo come invito a bullizzare.

scopri la tua capacità di arrabbiarti. rabbia come fonte di autostima.

carattere come brutto carattere. non si ha carattere se non si è pronti a rinunciare. senza carattere basso status. basso status infelicità.

la spirale funziona anche al contrario. puoi cambiare. comincia dal linguaggio del corpo. ti sembra poco ma l'innesco è sempre minimo.

stare dritti significa accettare la vita, il mondo, la responsabilità.