un movimento corrispondente ma ateo: charles murras.antisemitismo. brasillach. drieu. celine... figure tipiche. eroi della prima guerra senza arte nè partew. vite disordinate. fascio/comunisti. disgusto per la vita. gusto per la morte.noia, nostalgia.
la coscienza sporca dell'intellettuale francese. reazioni al libro nero.
libro nero. denuncia delle leggerezze. denincia del condono etico. identità nazi/com.
la girandola intellettuale. tutti comunisti per reazione.
figura chiave kojeve. lezioni su hegel nei 30. una spia?. di certo uno stalinista.
hegel. dialettica della libertà. necessità di un nemico a cui contrapprsi. autocoscienza. chi sono?libertà come autocoscienza. autocoscienza nell'impegno sociale.
per la de bouvoir il nemico è il maschio e il patriarcato. per bataille la sessualità oggettivata. per lacan la dialettica diventa specchio e oggettivizzazione del soggetto. k. insegna a collegare marx con hegel.
sartre. rielaborazione del concetto di autenticità. debito con heidegger. mai membro pcf. odio per le istituzioni. sempre a supporto, comunque. di fatto uno stalinista brutale. utopico e miope. voglia di cecità.
il romanzo la nausea. protagonista pieno di disgusto. il non-io prende il posto dell' altro di kojeve. l'altro è il borghese. borghese, famiglia, stato, filisteismo, religione.come rispondere? con l'abnegazione! contro aristotele. è l'esistenza che precede l'essenza, non viceversa. siamo dei creatori di essenze. non c'è una natura umana. primato dell'esistente. la coscienza è intenzionale. teorizzazione dell'impegno. dell'impegno politico in primis.
dall'autenticità all'impegno politico.
sartre e agostino. contro il mondo e i suoi piaceri. ansia di esserci ancora dentro.
il carattere religioso dell'impegno sartriano. aron, il marxismo come sostituto della religione perduta
il marxismo abolisce la realtà in favore dell'idea.
marxismo in salsa kantiana: l'imperativo categorico un giorno s'imporrà. utopia.
la totalizzazione. l'integrità dell'uomo. accusa al capitalismo: ci frantuma in tante parti. lukas. la catena di montaggio. integralismo marxista e religioso. altra fonte: il fascismo. gentile.
l'impegno totale acceca. le crudeltà dell'urss giustificate. lo richiede il contesto.
Parole insospettabili che la storia ci ha insegnato a temere: autenticità, integrità, autocoscienza, impegno, antifascismo, dialettica, borghese, indignazione, disgusto, utopia, patriarcato, esistenza…