lunedì 8 gennaio 2018

6. Polarizzazione nel dibattito sull'ambiente.

1990 Julian Simon vince la sua scommessa contro Paul Ehrlich. Riceve i 576000 dollari.

Ha vinto su tutti il fronte. La popolazione è aumentata. I prezzi dei minerali contenuti Sì sono tutti abbassati.

Il dibattito ambientalista non sarà più lo stesso. Nasce lo stereotipo dei falsi profeti. Thomas Malthus riceve una botta tremenda. E con lui William Stanley Jevons, Fairfield Osborn e William Vogt.

La reazione di pe. La scommessa non prova nulla. Unico errore ammesso il periodo considerato, 10 anni sono pochi. Simon e come chi si butta dal Empire State Building e dopo 10 piani dice tutto bene.

Simon bandiera dei conservatori. Ron Bailey in his 1993 book Eco-Scam: The False Prophets of Ecological Apocalypse. God Wants You to Be Rich, financial advice author Paul Zane Pilzer.

Nella storia hanno pesato i cicli macroeconomici più che la crescita della popolazione. La volatilità dei prezzi ha pesato.

Ma la scommessa diventa un simbolo e la divisione insanabile. Prima conservatori e progressisti non erano così divisi sull'ambiente.

Le controversie sull'ambiente diventano radicali. Spesso è il punto chiave dei programmi politici.

PE accusato di dare credibilità alle tesi immigrazionista.

Nordhaus su pe: salva il pianeta a spese dei suoi abitanti. La questione dei valori mescolata indebitamente a quella scientifica.

Una nuova proposta di scommessa formulata da Simon viene rifiutata PE.

Simon rifiuta la scommessa proposta da ehrlich e shnider. Indicatori di benessere insensati. La concentrazione dell'anidride carbonica nell'aria non dice nulla sul nostro benessere. Simon propone altri indicatori. Aspettativa di vita, tempo libero, potere di acquisto, prezzi.

La diatriba si inasprisce. Non si trova un terreno comune. Attacchi alla persona. Toni sempre più frustrati e amari.

Il prestigio degli sconfitti non viene scalfito. Simon e frustrato. L'essere vittima di continui attacchi dà uno stigma di purezza a PE. I nemici di Simon continuano a dominare la scena. Simon si ammala. Colpito da infarto.

Da morto diventa un simbolo contro il club di roma, Paul Ehlich, Lester Brown e al corpo

Parola d'ordine a destra. Simonizzare il riscaldamento globale.

Erede. Lomborg. Tutto sommato le cose sul nostro pianeta vanno meglio e migliorano sempre. Più tempo libero, più sicurezza e meno incidenti, più educazione e spaghi, più reddito, meno carestie, più cibo e più salute per tutti.
Meglio adattarsi ai cambiamenti climatici. Il soldi spesi per tagliare le emissioni avrebbero potuto dare acqua poeta a tutti i poveri del mondo. La posizione terzista né a destra né a sinistra di lomborg lo rende particolarmente insidioso.

La critica avvelenata a lomborg non sarebbe stata concepibile prima della scommessa.

Tra ambientalisti ed economisti la differenza sta sempre più nel sistema di valori. Antiumanesimo degli ambientalisti. Gli uomini non hanno il diritto di far scomparire le altre specie sul pianeta. Estetismo ambientalista.Oreskes lo ammetto candidamente.