giovedì 18 gennaio 2018

Processissimo

Idea per sveltire la giustizia civile: perché non celebriamo un solo processo all'anno? Un solo processo che li racchiuda tutti.
Forse esagero: facciamone uno per ogni tipo di infrazione. Ma uno solo.
Diffamazione? Un solo processo all'anno. Violazione del copyright? Un solo processo all'anno. Schiamazzi notturni? Un solo processo all'anno. Eccetera.
Un processo è meno impegnativo che mille processi.
Tutti i danneggiati vengono rappresentati dall' Avvocato Unico dell' Accusa, che istituisce una griglia di risarcimenti secondo il merito di ciascuno dei suoi clienti. L' Avvocato Unico della Difesa, poi, sceglierà il caso concreto da trattare. La logica è la stessa che usano le mie foglie per ripartirsi la torta: tu tagli, io scelgo.
In caso di condanna, la griglia totale dei risarcimenti dovuti è già bella e pronta. In caso di condanna con risarcimento corretto, alla griglia viene apportata una correzione proporzionale.
Variazioni ammesse: anziché un processo campione possono essere due, tre, venti. Anziché attribuire in modo rigido "taglio" e "scelta", si possono mixare i ruoli.
#Amazon
This intriguing collection is designed to show how economists can play a more active role in designing and directing the nation's social institutions. By taking the task of…
AMAZON.COM