martedì 30 gennaio 2018

10. Quattro chiacchiere sulla scuola

A tutti piace parlare di scuola. Tutti ci siamo passati. Nessuno è all'oscuro. Anche se pochi leggono le ricerche che riguardano la scuola.
Il dropout è un tipo che condanna se stesso. Rinunciare alla scuola e spararsi nei coglioni.
Questo non significa che alla scuola ci migliora come lavoratori. La scuola si limita a segnalarci come buoni lavoratori.
Queste cose non si possono dire. Solo chi ha fatto bene scuola e università può usare accennarmi.
Agli studenti Non serve Dante per lavorare oppure per lavorare debbono ottenere buoni voti su dante.
La scuola non è completamente segnale, Questa è una caricatura. La scuola è perlopiù segnale.
Obiezione. Se la scuola non serve e i laureati vengono pagati di più Allora un imprenditore virtuoso assumerà i non laureati vincendo la concorrenza.
No. Mentre dei dropout competenti esistono sono difficili da trovare. Il filtro della scuola non è inutile ha solo una funzione diversa da quel che si pensa.
Scuola Iper sussidiata rende impossibile trovare alternative. Agli imprenditori non interessa trovare un sistema meno costoso tanto non pagano loro. I sussidi aggravano lo spreco.
D'altronde un segnale affidabile deve essere costoso. La scuola è come un diamante sei un diamante vale poco la sua bellezza resta intatta ma nessuna luce terapia.
La scuola è per l'ottanta per cento segnale.
Viene segnalato un pacchetto di facoltà. L'intelligenza, l'etica del lavoro, e il conformismo.
Ma società come goldman sax non potrebbero prendere i migliori Talenti della scuola prima che si laurei no? No perché chi lascia l'università segnala di non essere un conformista. È colpa saxum vuole dei conformisti.
Il online Education Non è forse una confutazione della teoria del segnale? Perché non risparmiare andando alla l'università online?
Non è possibile farlo perché frequentare un università on-line segnala mancanza di conformismo.
Le università hanno molti secoli di vita e la vita che si svolge all'interno non è molto diverso dalla loro creazione. Il conformismo è importantissimo.
Sì te stesso ripetono gli insegnanti ho in mente l'attimo fuggente. Se uno studente lascia suo banco senza permesso? Se non fai i compiti? Come ci si deve comportare con lui?. E l'ipocrisia della scuola. La scuola non vuole che tu sia te stesso la scuola ti vuole conformista. Questo perché il mondo del lavoro vuole conformisti.
Quel che dico vale per l'università come per la scuola primaria. Nemmeno nella primaria impari cose che ti serviranno. Anche alla primaria comincia l'addomesticamento.
È la differenza di stipendio tra le facoltà scientifiche e quelle umanistiche? Anche qui il segnale dice molto. Laurearsi in una Facoltà scientifica impressiona di più datori di lavoro.
Perché la teoria del segnale non è popolare? Social desirability bias
Sheepskin effect. La prova del nove.

consiglio pratico ai diplomati per decidere la facoltà: l'università non finita è come quella mai fatta. calcola un rendimento sotto la media.

due mali della scuola: non valorizzare i talenti, dare false speranze. siamo ossessionati solo dal primo.

lo spazzino non guadagna molto ma è un lavoro orribile. anche il drop out guadagna poco ma per lui andare a scuola è ancora più orribile. 

se l'istruzione è un segnale allora i benefici privati sono a somma zero: quel che guadagno lo toglo a te. coda del pavone. spreco sociale. inflazione dei titoli.

inflazione titoli 80%. crescita tecnologica 20%.

benefici indiretti: crimine. quando hai da perdere non ti butti nel crimine. l'inflazione dei titoli elimina qs beneficio. 

scuole a pagamento significa meno figli. girare le risorse della scuola per finanziare la natalità

policy: primaria voucher, univerzità zero sussidi.

rette più alte fanno rinunciare prima. risparmio.

e per i poveri meritevoli? mutui senza sussidi.

vuoi uscire dalla povertà? scuola professionale!

la scuola come lavoro minorile... e doppio standard.

i libertari non attaccano la scuola... si limitano a predicarne la privatizzazione. ma in qs senso scuola pubblica e privata sono la stessa cosa.