giovedì 18 gennaio 2018

5. La grande sintesi

2006. >. La National Geographic Society presenta il Vangelo di giuda. Grande voglia di novità tra i credenti. Si accetta di tutto. Tutto entusiasmo. Il sovvertimento della tradizione ci elettrizza. Poi si scopre l'infondatezza. Panificio ho avuto successo, si troverà quanto prima

Il Vangelo di Giuda segnala Una tendenza chiara. Desideriamo novità. Desideriamo una religione su misura per noi.

Gesù era tutto il contrario di tutto. Ortodossia sta nell'accettare questa complessità. L'eresia enfatizza un solo aspetto.

La massa è Stufa della tradizione ma ancora religiosa. Anela ad alternative. Studiosi, giornalisti, appassionati e provocatori offrono quel che possono. Ortodossia del Delta tutto. L'ortodossia abbraccia tutto.

Era Dio uomo? Entrambi! Il regno dei cieli è un regno Celeste terreno? Entrambi! Gesù ci insegna la perfezione voce da un insegnamento spirituale? Entrambi!

Eresia marcionita. Ok Il Nuovo Testamento ma rifiutiamo il vecchio. Eliminiamo le tensioni sottraendo l'aspetto che non ci aggrada. Piuttosto vorrei scriviamo, piuttosto inventiamo. Creatività!

Thomas Jefferson fuori Gesù di buon sesso. E riscrive la Bibbia in questo senso.

Gli storici partono alla ricerca del vero gesù. Ma arrivano a conclusioni molto diversificati. Gesù profeta apocalittico, Gesù spirituale agnostico. Accesso messaggio ma non spirituale. Gesù mistico. Gesù femminista.

Eretico adotta il metodo del o.....o. bisogna scegliere! La sintesi sempre sospetti!

Ma anche l'eretico postmoderno ha i suoi punti fermi. Primo, la chiesa non deve giudicare in materia di sesso. Secondo, la dottrina deve essere aperta. Terzo, incoraggiare le interpretazioni non sussiste, razziste autoritarie o di bigotta

La cristianità deve allearsi a sinistra.

La teologia deve essere accomodante. Chi sono i fautori di questa impostazione? I cristiani adulti e dubitanti. E poi anche gli integralisti per i quali o sei dentro o sei fuori. Pur di essere dentro bene una teologia elastica.

Capitolo completato fino al segnalibro.