lunedì 29 gennaio 2018

10. Il principio di Matteo - SUNTO

Crescita della diseguaglianza corrode la cooperazione sociale
Diseguaglianza cresce con i commerci.axtell epstein brookings
I poveri tendono a diventare più poveri e ricchi più ricchi. In un'economia basata sul commercio.
Il modello e all'incirca questo. Anche partendo da un eguaglianza perfetta il diverso numero dei figli e la primogenitura imporranno delle diseguaglianze nel possesso della terra. Il periodo di pace di Commercio creerà una prosperità e quindi un aumento della popolazione. L'aumento della popolazione abbasserà i salari di chi è costretto a lavorare perché non possiede abbastanza terra o non ne possiede per nulla. L'abbassamento dei salari impoverire hai già poveri e arricchirà chi possiede un eccedenza di terra da far lavorare a terzi.
Tutte le diseguaglianze si autoalimentano.  Robert merton.
Portiamo con una perfetta eguaglianza. I bambini delle famiglie più numerose ereditano meno. Ancora peggio si eredita solo il maggiore. I matrimoni acuiscono il problema.
Disuguaglianza di reddito e meno estrema rispetto a quella del patrimonio.
Quando la popolazione cresce fino al punto da realizzare una super offerta di lavoro. Qui i salari si passano e la rendita si alza. I poveri diventano ricchi. Ci si trasforma in braccianti.
Antidoti. Abolire la proprietà privata. A bollire l'eredità.
Trascuriamo l'intelligenza e la creatività. E anche la fortuna
C'è una soglia oltre la quale il principio di Matteo parte. E la soglia in cui ti possiede poco è costretto a vendere tutte le sue proprietà.
Effetto matteo opera anche tra le classi. All'interno dell'aristocrazia per esempio.
Nel Medioevo la diseguaglianza era serata Come volere divino. In epoca moderna Tu invece esportatrice di rivoluzioni prima religiose e poi marxista.
Ma la storia conosce fattori che mitigano la diseguaglianza. Guerre ed epidemie. Eccidio della popolazione fa alzare i salari. Peste nera è stata un balsamo per i sopravvissuti, specialmente per i poveri. Quando la popolazione torno a crescere Torno al crescere della povertà.