giovedì 27 febbraio 2020

LA MIA PASTORALE

Come evangelizzare?
Cominciamo a chiederci perché le persone credono a cio' che credono?
La disciplina che risponde a questa domanda si chiama "epistemologia sociale". La mia ipotesi preferita è questa: le persone decidono a COSA credere decidendo a CHI credere. Iniziamo fidandoci dei genitori, poi passiamo alla maestra e infine arriviamo al nostro blogger preferito.
Sinceramente, non penso che le ponderose riflessioni introspettive siano molto diffuse. E' più probabile che tu ed io non andiamo d'accordo perché nel corso della nostra vita abbiamo incontrato persone diverse. Per farti cambiare idea non devo quindi essere particolarmente "brillante" ma conquistare la tua fiducia.
Ammetto i miei limiti: per me sarebbe un'impresa impossibile, il monastero mi si addice molto di più.