lunedì 10 febbraio 2020

VIRILIZZARE LA CHIESA.

Oggi nelle Parrocchie è tutto una Pastorale, la dottrina conta sempre meno, ognuno va per conto suo, sorridente come un agente immobiliare ma per conto suo: saper cosa dire è secondario, l'importante è dirlo risultando simpatici.
Va bene, facciamo finta di accettare questo approccio, ma per agire in modo efficace basiamoci almeno per una volta sui numeri: se il padre non va in chiesa, solo un bambino su cinquanta diventa a sua volta un frequentatore della Messa e dei sacramenti, e poco importa la devozione di madre e sorelle. Se invece il padre va regolarmente a Messa, indipendentemente dalla pratica religiosa delle donne in famiglia, una percentuale significativa dei figli avrà a sua volta una vita di fede. Ergo: i programmi pastorali vanno orientati sul maschio adulto.
Oggi nessun maschio adulto verrà mai attirato in Chiesa, occorre smantellare l’atmosfera attuale che caratterizza la maggior parte delle parrocchie, ovvero un’atmosfera troppo femminilizzata, attraente solo per un gay degli anni Settanta. Qualche consiglio ai preti.
1) Torna a celebrare ad orientem. Gli uomini preferiscono seguire un leader in battaglia piuttosto che sedersi attorno a un tavolo che trasformi la Messa nell'ennesima pallosissima chat.
2) Assicurati che ci siano solo uomini e ragazzi sull’altare. In molte parrocchie durante la Messa c’è un solo uomo all’altare: il sacerdote. Tutte le altre sono presenze femminili, comprese le chierichette. Ricorda: le donne seguono gli uomini, ma il contrario non funziona mai.
3) In Chiesa mantieni un rigoroso silenzio prima e dopo la Messa. Gli uomini prediligono una liturgia seria. Entrare in una chiesa piena di chiacchiere manda subito un segnale negativo. Se un uomo va a Messa non sta cercando un club per socializzare. Non pensarci due volte ad espellere le zabette.
4) Utilizza inni e canti tradizionali, non quello stramaledetto pop che stufa dopo un minuto. Gli uomini vogliono elevarsi con la musica sacra, non battere le mani come handicappati sulle mille varianti di Kumbaya.
5) Invita i fedeli al sacrificio. Gli uomini non vogliono solo sentirsi dire come essere gentili e misericordiosi. Vogliono essere sfidati ad approfondire la fede con impegni pratici e concreti. Quindi chiamali a fare veri sacrifici, come il digiuno del venerdì o le docce fredde di riparazione.
6) Di’ le cose come stanno. Smettila di parlare come un gesuita e privilegia invece la chiarezza. Opponiti al secolarismo dominante e affronta direttamente la manifesta crisi della Chiesa. Fingere fa di te un codardo sicofante prima ancora che un abile politicante in cerca di lucrare un ruolo.