sabato 8 febbraio 2020

NESSUNO VUOLE SPRECARE LA SUA RISERVA DI RISCHIO

NESSUNO VUOLE SPRECARE LA SUA RISERVA DI RISCHIO
Ridurre i rischi di una certa attività aumenta la nostra voglia per attività più rischiose. Abbiamo una riserva di rischio, se non occorre più allocarla in un posto, l'allocheremo altrove. Perché mai non dovremmo valorizzarla? Ciò rappresenta una sfida fondamentale per gli operatori della sicurezza. Affinché caschi, freni antibloccaggio, cinture di sicurezza, eccetera facciano il loro lavoro, dobbiamo prendere in considerazione il modo in cui cambiano il nostro comportamento. Molto spesso la sicurezza e la rassicurazione si bilanciano annullando ogni effetto.
Il capitolo 4 di questo libro ricostruisce con perizia le vicende del casco nel football americano e di come la sua introduzione abbia reso il gioco più violento. "Ora insegniamo ai nostri ragazzi a speronare e a caricare a testa bassa", diceva Woody Hayes, il leggendario allenatore per Ohio State, nel 1962. "Vogliamo che le difese piantino il loro casco proprio sotto il mento dell'avversario, lì dove fa più male". L'introduzione del casco ha ridotto alcune delle lesioni più brutte, portando allo stesso tempo a più lesioni di tipo diverso.
E' chiaro ora perché il preservativo fatica tanto nel prevenire l'AIDS?
#Amazon
AMAZON.COM
Why anti-lock brakes make us drive faster Why saving money can lead to financial crisesHow football helmets make the game more dangerousWhy letting forest fires burn can be safer than putting them outWe have learned a staggering amount about human nature and disaster-yet we are continually unprep...