mercoledì 5 febbraio 2020

BYE BYE GIRL

BYE BYE GIRL
Il 60% dei dirigenti uomini si sentono a disagio nel condividere la loro attività lavorativa con donne, ma anche solo nel socializzare con loro sul posto di lavoro. È un cambiamento enorme anche solo rispetto a 1 anno fa. Ed è una pessima notizia. La stragrande maggioranza dei dirigenti senior sono uomini, si tratta di persone che hanno un ruolo decisivo nel sostenere il progresso delle donne in azienda. Le posizioni apicali sono inaccessibili senza un mentore che lavori con noi fianco a fianco.
E' chiaro cosa c'è sotto: l'accusa facile di molestie sessuali.
I commenti: si tratta di un comportamento assurdo poiché le false accuse di molestia sono poche.
Ma:
1) Devi moltiplicare la probabilità della falsa accusa per il danno che arreca. Poiché il danno è elevato, anche una probabilità apparentemente trascurabile giustifica lo stare alla larga dalle colleghe.
2) Un basso tasso di false accuse moltiplicato per una lunga carriera di tutoraggio potrebbe facilmente portare a rischi concreti. Quindi non è affatto imprudente per molti manager maschi rispondere con grande cautela a questa situazione. Ricorda: la possibilità di morire oggi in un incidente d'auto se non indossi una cintura di sicurezza è risibile, ma il rischio che si corre non indossandola mai non fa affatto ridere.
3) Le false accuse non sono l'unico rischio. I malintesi sono sempre dietro l'angolo. Un modo comune per evitare questa spiacevolezza è non mettersi in situazioni che generano incomprensione. Questa strategia diventa particolarmente allettante se, in caso di incomprensioni, gli altri presumono che tu abbia torto. Ancora una volta, non sorprende che molti manager maschi rispondano in questo modo alle campagne del #metoo.
LEANIN.ORG
To make the workplace safe AND equal, we need more men to mentor and sponsor women.