venerdì 28 febbraio 2020

IL DILEMMA DI DARWIN-L'EROE DELL'ILLUMINISMO

L'EROE DELL'ILLUMINISMO
E' l'anti-illuminsta per eccellenza, un cuginetto di Edmund Burke e Joseph de Maistre. Parlo di quel musone del reverendo Thomas Robert Malthus. E' lui che fornì l'idea chiave che consentì a Darwin e Wallace di risolvere i loro problemi e fondare l'evoluzionismo (ferro di lancia della Nuova Ragione): il Principio della Popolazione. Quella roba per cui gira e rigira il nostro obbiettivo finale è sempre quello di riprodursi.
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

Tabù dell'incesto, culto della verginità, virtù della castità, celibato sacerdotale, orgoglio omosessuale, fedeltà sponsale, ascetismo, vita monastica, maternità responsabile, programmazione familiare, e un mondo moderno in cui i migliori filiano meno...
Caro Carletto, chiedo a te, ma non è che qualcosa non quadra nella tua teoria applicata all'uomo?
Non chiedo ai neo-darwiniani, perché se domani scoprissimo una specie che soffoca la prole dopo averla partorita saprebbero spiegarmi in due minuti la sapiente strategia riproduttiva che sta dietro certi comportamenti apparentemente dissennati, salvo fare una comoda marcia indietro non appena si viene a sapere che la singolare pratica era stata mal descritta.