giovedì 28 febbraio 2019

PBSC

PBSC

Non sono un simpatizzante del boicottaggio, in genere il mio principio guida è “prendi il buono e scansa il cattivo” (PBSC).

Se il mio idraulico ammazza la moglie non sarà mai un mio riferimento morale ma continuerò a chiamarlo per riparare il rubinetto che perde. E’ un vero professionista. PBSC.

Il PBSC funziona particolarmente bene nel mondo delle idee.

Il fatto è che i geni sono maledettamente inclini a sparare stronzate, nel mio vecchio blog avevo una rubrichetta: “Quell’idiota di…”. Articoli disponibili: “Quell’idiota di Einstein”, “Quell’idiota di Goedel”, “Quell’idiota di Wittgenstein”, “Quell’idiota di Putnam”, “Quell’idiota di Lakatos” e “Quell’idiota di Dummett”. Avrei potuto continuare all'infinito, eppure una cosa è certa: il mondo sarebbe un posto ben peggiore senza questa sequela di idioti matricolati.

Linus Pauling pensava che la vitamina C guarisse tutto (che idiota).

Isaac Newton trascorse metà della sua inestimabile vita a lavorare su esilaranti codici biblici (che idiota).

Nikola Tesla ha insistito a lungo nella messa a punto di raggi energetici che non potevano palesemente funzionare (bell’ idiota!).

Lynn Margulis ha rivoluzionato la biologia cellulare scoprendo l’endo-simbiosi mitocondriale, ma è stata anche una una complottista dell'11 settembre e dubitava dell’ HIV (una vera idiota).

Purtroppo le idee sono troppo preziose per fare gli schizzinosi, ne basta una – magari contornata da mille idiozie – per cambiare il mondo. Ricordiamoci sempre che Einstein fu un matematico incerto, si faceva controllare i conti dai suoi amici. E, probabilmente, nemmeno avrebbe saputo come controllare sperimentalmente la sua teoria, ci pensò Eddington. Eppure tutti ricordiamo Einstein e lasciamo cadere nell’oblio i suoi anonimi amici nonché il buon Eddington, il fatto è che di eccellenti matematici è pieno il mondo, così come di notevoli fisici sperimentali, quello di cui c’è penuria sono le idee. Per questo dobbiamo tenerci cara la testa che produce un’idea geniale ogni 100 cazzate, i geni d’altronde sono un po' come i playboy, ci provano sempre e spesso toppano. Prendere o lasciare, ovvero: PBSC.

https://slatestarcodex.com/2019/02/26/rule-genius-in-not-out/