sabato 9 febbraio 2019

I NEO-MATHUSIANI

Trigger warning: astenersi persone sensibili e disprassiche, la lettura potrebbe procurare turbamenti, irritazioni ed eczemi.

I NEO-MATHUSIANI

Ho passato la mia vita di lettore a gongolare per l’epocale sconfitta di Malthus, ma con i neo-malthusiani la storia cambia, occorre ricominciare da capo. Sfogliavo in treno alcuni di questi autori (non faccio nomi), sono piuttosto sgradevoli nel loro cinismo ma l'impianto di fondo tiene, soprattutto quando criticano il welfare state moderno.

Tanto per schematizzare il pensiero neo-malthusiano, ammettiamo che la popolazione possa essere distinta in due macro categorie: “imbranati” e “brillanti”, con questi ultimi più adatti nel procacciare risorse per sé e per la loro prole.

Ora, stando alla logica evoluzionista esistono due strategie riproduttive: massimizzare i figli (S1) e massimizzare i nipoti (S2). In S1 dirigiamo il grosso delle nostre energie nel fare figli (… come conigli), in S2 nel loro mantenimento affinché possano a loro volta fare figli. Tutti fanno entrambe le cose, sia chiaro, ma c’è chi punta più sulla prima fase e chi più sulla seconda. E’ chiaro che farai meno figli se poi devi impegnarti nel mantenerli come si deve, è altrettanto chiaro che ne farai molti se più o meno consapevolmente hai già deciso di trascurarli e lasciarli al loro destino.

Guardiamo per un attimo agli individui: chi opterà per S1? Gli “imbranati”, mi sembra logico: sarebbe uno spreco investire troppo sui loro punti deboli. E chi opterà invece su S2? I “brillanti”, mi sembra logico: è oculato investire sui loro punti di forza.

Guardiamo ora all’ambiente in cui sono immersi gli individui: quando si opterà per S1? Nei periodi di abbondanza, mi sembra logico: inutile investire troppo nel procacciarsi risorse facilmente accessibili a tutti. E quando si opterà per S2? In tempi di vacche magre: inutile fare tanti figli se sai già che non sopravvivranno.

Ora capite perché i neo-malthusiani criticano tanto il welfare state? La cosa non potrebbe essere più chiara: il welfare crea abbondanza per gli “imbranati”, S1 diventa la strategia vincente e ben presto gli “imbranati” avranno il sopravvento, ma una comunità di "imbranati" è destinata al declino. I dati sembrano confermare: con l’avvento del welfare moderno la parte “peggiore” della popolazione fa più figli.