lunedì 11 febbraio 2019

ZAGREBELSKI CALAMITA DEI VAFFANCULO

ZAGREBELSKI CALAMITA DEI VAFFANCULO
Vi ricordate l’ondata di libri sulla casta? Del non averne mai letto uno e del non essermi mai indignato ho sempre fatto un vanto. Mi dicevo: so già tutto. A rendermi edotto non era l’informazione ma la logica: in una democrazia non puo’ che funzionare così, le minoranze organizzate sfruttano le maggioranze indaffarate. Io, che sono un figo, avevo letto Anthony Downs e James Buchanan, cosicché quella paccottiglia editoriale potevo scansarla.
Oggi, a distanza di anni, sfoglio uno di quei libri per sbaglio e il mio vanto svanisce per sempre: indignazione e voglia di documentarmi hanno il sopravvento di fronte al caso osceno dei GIUDICI COSTITUZIONALI, con le perplessità che aumentano di fronte ai tentativi maldestri di difesa dei privilegi.
Il “trombone” di Gustavo Zagrebelski, come al solito, si distingue nell’arrampicata sui vetri con uno scritto carico di pomposa retorica e privo di proposte concrete.
“… la Corte costituzionale è l’estremo baluardo della democrazia…” (bla bla bla), “… è necessario assicurare l’indipendenza dei giudici…” (vogliamo fare un confronto con le altre democrazie europee?), “… gli stipendi alti servono per attrarre l’eccellenza…” (vedi sopra), “I giudici costituzionali italiani lavorano molto” (vogliamo contare le ore?), “il costo della vita è più alto in Italia…” (non perdiamo neanche tempo), “… al netto delle tasse i giudici italiani guadagnano come quelli americani…” (semplicemente falso).
Molto più onesto dire: “questo è lo status quo, c’è andata bene e che gli altri si adeguino, al limite ci provino anche loro a portare a casa qualcosa…”.
Quello che più irrita è poi l’appello all’eguaglianza. Ma come si puo' invocare l'uguaglianza tra cittadini con uno stipendio fisso di 432.000 euro annui (più gli innumerevoli benefit)? Per non parlare della liquidazione (oltre 600.000 euro netti) e della pensione (12.436 euro netti al mese). Praticamente più del doppio dell'omologo francese, esattamente il doppio di quello statunitense e circa due terzi più del collega britannico...
Io sono un “élitista” ma devo dire che a volte l’élite italica i “vaffanculo” se li è andati a cercare con il lanternino.