giovedì 14 febbraio 2019

CONSIGLI AI RICERCATORI IN CARRIERA

CONSIGLI AI RICERCATORI IN CARRIERA
Ricorda che la scienza è anche “politica”. Quindi? Quindi, a prescindere dall’accuratezza del tuo studio, tieni presente che:
1. Se la tua ricerca mostra che certe “lacune individuali” (povertà, intelligenza, miopia decisionale…) derivano dalla condizione sociale riceverà maggiore sostegno in termini di peer review, citazioni e diffusione rispetto alla ricerca in cui si mostra che invece sono congenite.
2. Se la tua ricerca mostra che il discrimine demografico è potente e pervasivo riceverà maggiore sostegno in termini di peer review, citazioni e diffusione rispetto ad una ricerca in cui si mostra che la meritocrazia è potente e pervasiva.
3. Se la tua ricerca mostra come la pressione evolutiva, gli ormoni, ed altri fattori biologici spiegano perché certi gruppi razziali, etnici o di genere differiscono è probabile che venga valutata in termini di peer review, citazioni e diffusione a un livello inferiore rispetto ad una ricerca che critica questo approccio.
4. Se la tua ricerca mostra che i “populisti” hanno delle giustificazioni nel loro scetticismo nei confronti della scienza riceverà minor sostegno in termini di peer review, citazioni e diffusione rispetto ad una ricerca in cui si mostra che i “populisti” sono ingiustificati nel loro scetticismo nei confronti della scienza.