lunedì 5 marzo 2018

ISPIRAZIONE RECIPROCA

I mafiosi, per sfruttare al massimo la pubblicità garantita loro dai film e per poter informare il pubblico che il film parla proprio di loro, devono talvolta adattare loro stessi ai personaggi delle fiction. In questi casi di pubblicità involontaria è la pubblicità stessa che forgia il prodotto.
Come devo vestirmi? Guarda Il Padrino. Come devo comportarmi? Guarda Donnie Brasco. Che locali devo frequentare? Guarda Gomorra. Che faccia devo fare? Guarda Scarface. E' questo che si sente dire il gangster in erba. La mafia russa, che in assenza di una filmografia nazionale era priva di punti di riferimento, si è dovuta rivolgere al cinema americano, anche per questo assomiglia tremendamente, anche nel look, alla mafia siciliana.
Morale: il cinema si è ispirato molto alla mafia ma anche la mafia si è ispirata molto al cinema. La contiguità dei due mondi è impressionante.
#Amazon

How do criminals communicate with each other? Unlike the rest of us, people planning crimes can't freely advertise their goods and services, nor can they rely on formal institutions to settle disputes and certify quality. They face uniquely intense dilemmas…
AMAZON.IT