sabato 31 marzo 2018

Quanta evidenza storica mi basta?

Perché l’evidenza storica della Resurrezione mi basta? Perché esistono delle piccole probabilità a priori che sia vera. Mi spiego meglio con un’analogia.
Poniamo che la maggior parte degli uomini sia più bassa di 190 cm., e poniamo che non si siano mai stati avvistati uomini più alti di 280 cm. Qualora mi presentassi di fronte a te dicendo di aver visto un uomo alto 300 cm. quasi certamente non ti faresti bastare la mia testimonianza, è del tutto ragionevole che sia così: non esistono probabilità a priori per questo evento. Se invece ti dicessi di aver visto un uomo alto 210 cm. – anche in virtù del Principio di Testimonianza – non richiederesti ulteriori prove: esistono delle piccole probabilità a priori che sia vero. La situazione del Cristo risorto è analoga, la teologia naturale porta parecchi argomenti che mostrano l’esistenza di una seppur minima probabilità a priori che questi fatti si sarebbero verificati, in questo modo posso considerare “significativa” anche un’evidenza storica che in un diverso contesto sarebbe insufficiente.
The orderliness of the universe and the existence of human beings already provides some reason for believing that there is a God - as argued in Richard Swinburne's earlier book Is There a God ? Swinburne now claims that it is probable that the…
AMAZON.COM
Mi piaceVedi altre reazioni
Co